Categories: Società

Immigrazione: dalla “preistorica” Ue di Mattarella al “suprematismo” di Lollobrigida all’assenza di politiche di wellfare

ROMA – A partire dai talk di ieri sera in Tv alle prime pagine di oggi dei giornali la politica si attarda a discutere sulle parole pronunciate dal ministro dell’Agricoltura,Lollobrigida in una assemblea sindacale, di “sostituzione etnica” riferendosi alla necessità dell’immigrazione in relazione al calo demografico come diverse aree politiche di sinistra stanno sostenendo. Quella frase ha creato un terremoto ma in molti si sono chiesti il perchè. La ragione va ricercata nel significato di quel concetto di “sostituzione etnica” che si spiega conoscendo la storia della filosofia. Infatti quel riferimento è rintracciabile nella  cosidetta “teoria del complotto del piano Kalergi”, il filosofo austriaco (morto nel 1972) sostenitore dell’esistenza di un piano d’incentivazione dell’immigrazione africana e asiatica verso l’Europa al fine di rimpiazzarne le popolazioni. Per molti a cominciare dalla segretaria del Pd, Schlein, quelle di Lollobrigida sono state “parole suprematiste” ( il riferimento è all’idea di un movimento ideologico della supremazia dei bianchi sui neri), per altri sono solo l’effetto di un’immigrazione che ha fatto dell’Italia il ventre molle dell’Europa. Perchè c’è un innegabile problema che ha fatto dire al sempre misurato Presidente della Repubblica durante la sua visita in Polonia (che si concluderà oggi) che l’Europa deve superare vecchie regole ormai “preistoriche”. Lo scontro dialettico ed ideologico allontana il ragionamento dalle soluzioni che devono essere trovate con forza in Europa per la questione immigrazione e in casa per la questione dell’invecchiamento dell’Italia. Le parole di suprematismo e sostituzione etica, sostengono i sociologi, devono essere cambiate con integrazione e reali politiche di sostegno alle famiglie per interrompere il progressivo crollo demografico. 

RED-ROM

Recent Posts

Osservatorio Vista (Fondazione EssilorLuxottica): “Entro il 2050 sarà miope oltre 50% della popolazione”

ROMA - È stata la Giornata Mondiale della Salute a tenere a battesimo la presentazione…

6 ore ago

Minacce al cronista Fioretti, appello delle associazioni al procuratore di Nola

CASALNUOVO  – Le associazioni civiche e i comitati del napoletano chiedono giustizia per Gaetano Fioretti,…

11 ore ago

Instituto Cervantes, il 10 aprile incontro con Miguel Ángel Candelas Colodrón

All’Instituto Cervantes di Napoli, incontro con l’ispanista Miguel Ángel Candelas Colodrón. Giovedì 10 aprile, alle ore 16 il professore dell'Università…

15 ore ago

Anche Enrico Brignano in scena alla decima edizione di Un’Estate da Belvedere

Enrico Brignano in scena a Un’Estate da Belvedere con ““Bello di Mamma” - Tour Estate 2025.…

15 ore ago

Le five stars delle criptovalute in crollo. L’effetto boomerang della politica “America First” di Trump

NEW YORK -  Le criptovalute hanno cancellato quasi tutti i guadagni dalla vittoria elettorale di…

22 ore ago

Gaza City: oggi protesta delle fazioni palestinesi per la fine del genocidio di Israele

GAZA - Oggi 7 aprile, tra le poche strade sgombre di macerie e i pochi…

22 ore ago

PRIMAPRESS S.r.l. - Sede Legale: Lungotevere dei Mellini, 7 - 00193 ROMA

P.Iva: 15275681003

Agenzia Stampa Nazionale Online e Radiofonica

Testata Giornalistica iscritta al Tribunale di Roma n.138/2019 del 24/10/2019

Direttore Responsabile: Paolo Picone