MILANO – Nasce il Padiglione Italia alla Fiera di Stoccolma “Köpa Hus Utomlands”, importante appuntamento per il settore immobiliare dedicato agli svedesi che vogliono acquistare un immobile all’estero. La novità è frutto della partnership che Gate-away.com, unico portale web per la ricerca di immobili in Italia interamente rivolto agli acquirenti esteri, ha siglato con Fair Media International, la principale società organizzatrice di eventi fieristici in Svezia e Finlandia. Gate-away.com si fa dunque promotore del padiglione che la prossima edizione del Salone, in programma il 14 e 15 febbraio 2015, dedicherà all’Italia, coinvolgendo gli operatori del settore per cogliere le opportunità di un mercato molto promettente.
“Il mercato svedese è estremamente interessante per l’immobiliare italiano – commenta Simone Rossi, direttore commerciale di Gate-away.com –; la Svezia è attualmente l’ottavo Paese da cui provengono le richieste al nostro portale, ma è il terzo se si considera il numero di abitanti, davanti a Paesi come gli Stati Uniti e la Gran Bretagna. Nel contesto europeo, la Svezia è uno dei paesi con maggiore capacità di spesa e dove gli operatori rilevano una forte propensione per l’Italia. A fronte di un contesto così favorevole, la proposta è decisamente inadeguata: per questo abbiamo investito molto in questo progetto. Alla Fiera di Stoccolma l’Italia sarà addirittura l’unico Paese ad avere un padiglione dedicato”.
Soddisfazione è stata espressa da Fair Media: “Siamo molto lieti di avviare questa collaborazione, che riteniamo porterà ad un crescente interesse per l’Italia – sottolinea il direttore vendite, Fredrik Wåhlin -; speriamo che numerosi territori siano rappresentati alla Fiera e che un’ampia selezione di proposte dia l’opportunità ai visitatori di trovare la propria casa dei sogni. Fino ad oggi l’Italia è stata sottorappresentata alle nostre Fiere: grazie a questo accordo contiamo di portare il Paese in primo piano”.
Secondo una stima di Fair Media, oltre 250.000 scandinavi acquisteranno una seconda casa all’estero nei prossimi anni. Ulteriori analisi riportate da Fair Media confermano questa tendenza: secondo uno studio di Kairos Future AB su 1.200.000 svedesi ultrasessantenni, 312.000 (pari al 26%) acquisteranno una proprietà in un paese più caldo quando andranno in pensione; una ricerca del 2008, realizzata dalle banche scandinave Nordea e SEB, afferma che il 51% delle persone di età compresa tra 55-64 vivrà parte dell’anno all’estero.
La Fiera “Köpa Hus Utomlands” si tiene due volte l’anno a Stoccolma, si rivolge agli svedesi che vogliono acquistare una casa all’estero ed accoglie in ogni edizione dai 6.000 ai 6.500 visitatori. All’ultima edizione erano presenti 71 espositori, di cui solo quattro italiani (due le agenzie immobiliari); la maggior parte degli espositori proveniva dall’area del Mediterraneo: i Paesi più rappresentati erano Spagna e Turchia; l’Italia occupava solo il sesto posto accanto a Malta.
ASIA - La tregua annunciata dallo stesso Donald Trump per i dazi USA, ha fatto…
ROMA - E' incostituzionale la legge della Regione Campania che consente al presidente della Giunta…
VATICANO - Nel tardo pomeriggio di oggi, il Papa ha incontrato privatamente Re Carlo e…
ROMA - E’ scontro a distanza tra il presidente della XII Commissione Affari Sociali e…
ROMA - Dopo essere stato ricevuto ieri al Quirinale dal Presidente Mattarella, oggi re Carlo…
ROMA - Torna "genitori", via "padre" e "madre" Sulla carta d'identità dei figli torna la…
PRIMAPRESS S.r.l. - Sede Legale: Lungotevere dei Mellini, 7 - 00193 ROMA
P.Iva: 15275681003
Agenzia Stampa Nazionale Online e Radiofonica
Testata Giornalistica iscritta al Tribunale di Roma n.138/2019 del 24/10/2019
Direttore Responsabile: Paolo Picone