MILANO – Sull’onda del successo internazionale del primo singolo “Hold Back The River”, il disco di debutto del 24enne cantautore inglese James Bay “Chaos And The Calm” ha conquistato questa settimana la vetta della classifica degli album più venduti in Gran Bretagna vendendo oltre 65 mila copie nella prima settimana.
Era dai tempi dell’uscita del disco di Sam Smith che un disco di debutto non arrivava a vendere così tanto durante la prima settimana nei negozi.
L’album ha registrato ottimi risultati anche in Austria, Germania e Australia dove è entrato in Top3 e in altri 60 paesi dove è presente nelle prime 10 posizioni. Anche la classifica ufficiale italiana vede James Bay in ottima posizione con un 13mo posto tra gli album a cui si aggiunge la Top15 su iTunes.
“Chaos And The Calm” contiene 12 brani inediti firmati da James Bay: “Craving”, “Hold Back The River”, “Let It Go”, “If You Ever Want To Be In Love”, “Best Fake Smile”, “When We Were On Fire”, “Move Together”, “Scars”, “Collide”, “Get Out While You Can”, “Need The Sun To Break”, “Incomplete”.
Come anticipavamo il successo di “CChaos And The Calm” è merito anche del singolo “Hold Back The River” che ha scalato le classifiche mondiali a partire dal 1mo posto in Gran Bretagna dando la possibilità a James Bay di farsi conoscere in tutto il mondo. Il brano in Italia è stato certificato ORO per le vendite ed è tutt’ora stabile nella Top10 di iTunes, nella Top10 dei brani più programmati dalle radio italiane e nella Top10 dei singoli più venduti nel nostro paese. Ad accompagnare la canzone questo (video) visto oltre 16 milioni di volte.
È impossibile parlare di James Bay senza parlare di tour: la sua passione per la musica è infatti imprescindibile dal live, spazio che gli da la possibilità di dimostrare a 360° le sue caratteristiche di chitarrista, cantante, autore. Dopo essersi esibito lo scorso anno durante i festival principali del Regno Unito come Glastonbury, T in the Park e aver aperto i concerti di Stevie Wonder a Londra e il tour americano di Hozier, l’attività live di James Bay è proseguita nei primi mesi di quest’anno senza sosta. In attesa di vederlo tornare dal vivo in Italia dopo il sold out di gennaio a MIlano, Bay sarà protagonista per tutta l’estata di concerti sia in Europa che Stati Uniti e prenderà parte ai maggiori festival internazionali.