Categories: Consumatori

L’atelier Alberta Florence: eleganza e stile made in Tuscany

Un appuntamento all’insegna dello stile e della creatività toscani, quello ospitato mercoledì 7 giugno, dall’enoteca La Nicchia, nella splendida cornice di Lungarno Vespucci a Firenze. Nato dalla passione di Giacomo Vannicelli Casoni per il mondo del vino, La Nicchia è un elegante winebar, scelto dalla designer fiorentina Giulia Mondolfi per presentare nella sua città, dopo due anni di assenza, le creazioni della sua ultima capsule collection, La Joie de Vivre.

Una collezione ispirata a Francoise Gilot, compagna di Picasso e modella di Matisse, a cui Giacomo Vannicelli Casoni dedica un drink ideato per l’occasione: “Abbiamo deciso di chiamarlo French Window, dal nome di una delle prime opere di Francoise Gilot – spiega Giacomo – È un cocktail a base di Prosecco, Triple Sec e Parfait Amour in cui predomina il colore violaceo, un omaggio al viola della collezione di Giulia”.

“Per la nuova collezione – dichiara Giulia Mondolfi – mi sono ispirata alla figura di Francoise Gilot (protagonista del dipinto di Picasso La Joie de Vivre) perché sono rimasta incantata dalla sua grande forza morale e dalla sua dolcezza. Mi ha colpito il coraggio di questa donna, la sua intraprendenza e la capacità di dominare e vincere anche le paure più profonde. Ho scelto tessuti colorati e pieni di stampe – prosegue Giulia – che richiamassero i paesaggi, i colori e i profumi di Vallauris, paesino della Costa Azzurra che ha ospitato Francoise e Picasso negli anni ’50. Questa collezione è un invito ad assaporare i contrasti della vita, la dedico a tutte le donne fiere e capaci di inseguire scalze il proprio sogno”.

Negli abiti dell’atelier continua è la ricerca di un’eleganza definita, ma senza eccessi. Una filosofia condivisa anche dagli ideatori del winebar La Nicchia, come spiega Giacomo Vannicelli Casoni: “Ci ha guidato il desiderio di creare un luogo di ritrovo per gli estimatori dei piccoli tesori che il nostro paese è ancora capace di offrire. Volevamo un ambiente rilassato e familiare, che mettesse la qualità al primo posto. Non è un caso che la nostra carta dei vini proponga solo etichette italiane di cui la maggior parte non presenti nella grande distribuzione. Si tratta di piccole cantine in cui si lavora con grande passione”.

L’appuntamento per tutti è mercoledì 7 giugno, a partire dalle 18.30, presso La Nicchia (Lungarno Vespucci 34/r). Allestimento floreale a cura di Il Calicanto, un piccolo vivaio nato dalla sinergia tra Matilde d’Oriano e Serena Mani.

La collezione La Joie de Vivre rimarrà in esposizione presso La Nicchia anche giovedì 8 giugno (ore 10-19.30). A Firenze le creazioni Alberta Florence sono in vendita presso Boutique Nadine (Lungarno degli Acciaiuoli, 22/r), Flo Concept Store (Lungarno Corsini 30) e Bramada (via del Proconsolo 12/r).

La Nicchia – Lungarno Vespucci 34r, Firenze
mercoledì 7 giugno dalle ore 18.30 – giovedì 8 giugno ore 10-19.30

admin

Recent Posts

Livorno: sequestrata dalla GdF nave dell’Equador con 2 tonnellate di cocaina

LIVORNO - Due tonnellate di cocaina purissima sono state scoperte dall'Agenzia Dogane e dalla Guardia…

5 ore ago

Borse: torna il “rosso”, sui mercati pesa il conflitto USA-Cina

MILANO - In scia con la chiusura negativa di Wall Street, tornano in rosso quasi…

6 ore ago

Libano: raid IDF su un edificio di Baalbek con deposito di armi Hezbollah

LIBANO - Aerei da combattimento israeliani hanno effettuato un raid sulla città libanese di Baalbek,…

7 ore ago

Colombia: la Procura di Roma apre un fascicolo sulla morte del ricercatore Alessandro Coatti

ROMA - La Procura di Roma aprirà un fascicolo sulla morte di Alessandro Coatti,il ricercatore…

7 ore ago

Quarti Champion League: l’Inter vince sul campo del Bayer 1-2

MONACO - L'Inter vince l'andata in Baviera. Olise subito in evidenza nelle prime battute della…

15 ore ago

Francesco Renga, concerto a Teora il 14 agosto per il tour “Angelo-Venti”

Francesco Renga annuncia nuovi concerti del suo tour estivo. 6 nuovi appuntamenti live si aggiungono…

1 giorno ago

PRIMAPRESS S.r.l. - Sede Legale: Lungotevere dei Mellini, 7 - 00193 ROMA

P.Iva: 15275681003

Agenzia Stampa Nazionale Online e Radiofonica

Testata Giornalistica iscritta al Tribunale di Roma n.138/2019 del 24/10/2019

Direttore Responsabile: Paolo Picone