ROMA – Costituito un osservatorio sui profili e i contenuti social di Expo 2015. A realizzarlo è Blogmeter, l’azienda di analisi e rilevamento dati dei social network presenti nella rete. L’obiettivo è di raccontare l’avanzamento dei profili ufficiali di Expo e lo sviluppo del percepito da parte degli utenti sulla manifestazione e su tutto ciò che vi è collegato (sponsor, ambassador, campagne).
Per quanto riguarda l’andamento della pagina Facebook italiana di Expo 2015,essa ha iniziato a crescere in maniera più sostenuta da metà novembre in avanti: in particolare un totale di 748.000 nuovi utentihanno deciso seguire la pagina tra fine ottobre e metà gennaio. Questo incremento ha avuto un riscontro in termini di engagement: sono infatti aumentate le interazioni totali registrate (oltre 700.000 nel periodo di analisi), soprattutto in occasione del post dedicato al lancio del capitano Samantha Cristoforetti, prima astronauta italiana nello spazio, che dalla sua astronave è intervenuta sui temi caldi dell’Esposizione Universale per quanto riguarda l’alimentazione sostenibile.
Anche la base follower del profilo Twitter@Expo2015Milanoè cresciuta in maniera costante nel periodo considerato: in totale il profilo ha guadagnato oltre 100.000 nuovi follower, ottenendo oltre 81 milioni di unique profile impressions. La media di interazioni generate da ogni tweet ha avuto un andamento più altalenante, con due picchi registrati in occasione di un annuncio sulla vendita del vino italiano nel mondo e in occasione degli auguri per il nuovo anno, l’anno di Expo 2015. Degli oltre 110.000 messaggi al mese pubblicati dagli utenti sul social web italiano, i due terzi provengono da Twitter, mentre per quanto riguarda i temi più discussi spiccano quelli di natura politica, oltre a quelli legati agli sponsor e alle novità relative ai padiglioni.
Per il momento i punti di forza di Expo2015 nel passaparola online sono risultati i seguenti: la figura di Federica Pellegrini, regina dell’acqua all’Expo 2015 e ambasciatrice per Venezia, gli eventi correlati come la mostra Exponendo al Museo della Scienza, le prime possibilità di acquistare i ticket, i bozzetti di alcuni padiglioni e i programmi di alcuni paesi (ad esempio, la Russia e la Svizzera). L’osservatorio Blogmeter si focalizzerà da un lato su tutto il portfolio dei profili ufficiali di Expo 2015, e dall’altro monitorerà i profili social e il percepito anche dei brand sponsor, dei partner e degli ambassador, senza dimenticare tutte le campagne hashtagassociate all’evento.
CASALNUOVO – Le associazioni civiche e i comitati del napoletano chiedono giustizia per Gaetano Fioretti,…
All’Instituto Cervantes di Napoli, incontro con l’ispanista Miguel Ángel Candelas Colodrón. Giovedì 10 aprile, alle ore 16 il professore dell'Università…
Enrico Brignano in scena a Un’Estate da Belvedere con ““Bello di Mamma” - Tour Estate 2025.…
NEW YORK - Le criptovalute hanno cancellato quasi tutti i guadagni dalla vittoria elettorale di…
GAZA - Oggi 7 aprile, tra le poche strade sgombre di macerie e i pochi…
ROMA - Traffico di stupefacenti e detenzione e porto d'armi abusivo: con queste accuse sono…
PRIMAPRESS S.r.l. - Sede Legale: Lungotevere dei Mellini, 7 - 00193 ROMA
P.Iva: 15275681003
Agenzia Stampa Nazionale Online e Radiofonica
Testata Giornalistica iscritta al Tribunale di Roma n.138/2019 del 24/10/2019
Direttore Responsabile: Paolo Picone