ROMA – La depressione non conosce età. Secondo i dati anticipati dal XVI Convegno nazionale dell’istituto di Ortofonologia (Id’O), nella popolazione infantile sintomi più o meno gravi di depressione si manifestano in un range che varia tra lo 0,4% e il 2,5%. Incidenza che in età adolescenziale sale al 9%”. A sottolineare il dato è Salvatore Pollicina, neuropsichiatra infantile del presidio ospedaliero di Acireale-ASP3 che interverrà al congresso capitolino che si svolgerà dal 16 al 18 ottobre e che sarà possibile seguire in streaming anche sul sito www.ortofonologia.it.
“Esiste una difficoltà negli adulti a riconoscere la depressione in età evolutiva. C’è una visione idealizzata del bambino e una sopravvalutazione delle sue capacità di resilienza”, aggiunge Pollicina. Le manifestazioni della depressione nell’età evolutiva sono difficili da interpretare se non con l’aiuto dello psicoterapeuta perchè troppo spesso latenti e sommerse.
Secondo Jasna Legisa, direttore di NeuroComScienze di Gorizia, il laboratorio che si occupa di analisi della comunicazione non verbale e del linguaggio del corpo, bisognerebbe investire sulla formazione del personale scolastico per riconoscere segnali riconducibili a sintomi depressivi e richiedere l’intervento dello psicoterapeuta in accordo con la famiglia.
LIVORNO - Due tonnellate di cocaina purissima sono state scoperte dall'Agenzia Dogane e dalla Guardia…
MILANO - In scia con la chiusura negativa di Wall Street, tornano in rosso quasi…
LIBANO - Aerei da combattimento israeliani hanno effettuato un raid sulla città libanese di Baalbek,…
ROMA - La Procura di Roma aprirà un fascicolo sulla morte di Alessandro Coatti,il ricercatore…
MONACO - L'Inter vince l'andata in Baviera. Olise subito in evidenza nelle prime battute della…
Francesco Renga annuncia nuovi concerti del suo tour estivo. 6 nuovi appuntamenti live si aggiungono…
PRIMAPRESS S.r.l. - Sede Legale: Lungotevere dei Mellini, 7 - 00193 ROMA
P.Iva: 15275681003
Agenzia Stampa Nazionale Online e Radiofonica
Testata Giornalistica iscritta al Tribunale di Roma n.138/2019 del 24/10/2019
Direttore Responsabile: Paolo Picone