Categories: Consumatori

La spesa quotidiana nella piramide alimentare

Giovedì 25 febbraio 2016 un Convegno a Firenze sulla Piramide Alimentare

LA SPESA QUOTIDIANA NELLA PIRAMIDE ALIMENTARE

LA FILIERA CORTA, GLI ARTIGIANI DELLA PIRAMIDE ALIMENTARE, IL RUOLO DELL’OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA, LA DIETA MEDITERRANEA E LA SALUTE,

LA QUALITÀ NELL’INFORMAZIONE, I CONTROLLI

 

 

         Giovedì prossimo 25 febbraio 2016 alle ore 10 nella sala delle Conferenze della Biblioteca delle Oblate, in via dell’Oriuolo 24 a Firenze, si terrà il Convegno organizzato da Slow Food <<LA SPESA QUOTIDIANA NELLA PIRAMIDE ALIMENTARE>> coordinato da Leonardo Torrini (Fiduciario Slow Food Firenze) e moderato da Giacomo Trallori (gastroenterologo) e Alberto Grimelli (direttore di Teatro Naturale) e concluso da Sonia Donati (Slow Food Firenze). Al Convegno interverranno: Cinzia Chiarion (curatrice di www.olioesalute.it), Domenico Palli (ISPO Firenze), Francesco Cipriani (Agenzia Regionale Sanità Toscana), Donatella Lippi (Storia della Medicina, Università di Firenze), Valter Nencetti (Colture Arboree, Università di Firenze), Jacopo Sodini (Presidente Associazione Grani Antichi), Gabriele Losi (Panificatore), Silvia Gigli (giornalista), Ilaria Ulivelli (giornalista, La Nazione), Enrico Cinotti (Vice Direttore il Test) e Alessio Brogi (Corpo Forestale dello Stato).

Il Convegno di Firenze ha come obiettivo la promozione di un corretto stile di vita basato su giuste scelte alimentari, perché la tutela della salute passa, sempre, attraverso la qualità di quello che si mangia.

<<Il Convegno di Slow Food  – precisa Cinzia Chiarion –  è molto interessante perché ci permetterà di ricordare che tutti noi dobbiamo fare, quotidianamente, scelte alimentari consapevoli. Approfitterò dell’occasione per ricordare che, purtroppo, solo il 43% degli italiani segue la dieta mediterranea e quindi c’è ancora molto da fare per medici, giornalisti e studiosi per convincere il consumatore a rispettarla se vuole  vivere meglio e più a lungo.

La mia relazione “L’EXTRAVERGINE NELLA PIRAMIDE ALIMENTARE: L’OLIO E’ SALUTE”prosegue la dr.ssa Chiarion – sarà un ennesimo invito ad utilizzare l’olio extravergine di oliva perché è il condimento più salutare. Anche alle Oblate continuerò a ripetere, come faccio ormai da anni, che, l’olio d’oliva perché faccia bene all’organismo deve essere, non solo extravergine, ma anche di qualità>>.

 

Il programma completo del Convegno può essere consultato su www.slowfoodfirenze.it, www.biblioteche.comune.fi.it., www.teatronaturale.it. Per info: info@slowfoodfirenze.it; bibliotecadelleoblate@comune.fi.it, Tel.055. 261.6512.

Firenze, 18 febbraio 2016

admin

Recent Posts

Pinguini Tattici Nucleari da domani 11 Aprile il nuovo singolo “Bottiglie Vuote” con Max Pezzali

ROMA - Da domani 11 aprile su tutte le piattaforme iI nuovo singolo dei Pnguini…

54 minuti ago

Tregua dazi, UE accoglie con favore la sospensione e parla di commercio senza “attriti”

BRUXELLES - “Accolgo con favore l'annuncio del presidente Trump di sospendere i dazi reciproci. E'…

4 ore ago

Borse asiatiche in rialzo con la tregua dei dazi Usa di 90 giorni

ASIA - La tregua annunciata dallo stesso Donald Trump per i dazi USA, ha fatto…

5 ore ago

Terzo mandato governatori: la Consulta dice no al prolungamento

ROMA - E' incostituzionale la legge della Regione Campania che consente al presidente della Giunta…

5 ore ago

Vaticano: visita privata per i reali Carlo e Camilla con il Papa

VATICANO - Nel tardo pomeriggio di oggi, il Papa ha incontrato privatamente Re Carlo e…

14 ore ago

SIS 118: è polemica tra il presidente della XII Commissione della Camera e il presidente del Sistema di soccorso, Mario Balzanelli

ROMA - E’ scontro a distanza tra il presidente della XII Commissione Affari Sociali e…

16 ore ago

PRIMAPRESS S.r.l. - Sede Legale: Lungotevere dei Mellini, 7 - 00193 ROMA

P.Iva: 15275681003

Agenzia Stampa Nazionale Online e Radiofonica

Testata Giornalistica iscritta al Tribunale di Roma n.138/2019 del 24/10/2019

Direttore Responsabile: Paolo Picone