ROMA – Nel 2015, gli Italiani hanno risparmiato 1.350 miliardi di euro. Il dato fa riferimento all’insieme dei fondi di risparmio gestito, ovvero fondi comuni, gestioni patrimoniali, polizze vita e fondi pensione. E le tre ragioni principali che hanno spinto al risparmio di questi soldi sono state gli imprevisti (48%), i figli (22,9%) e la vecchiaia (18,9%). Si potrebbe dedurre che siamo un popolo attaccato al denaro, restio a far ripartire l’economia e ad alimentare i consumi.
Eppure, i crediti al consumo concessi in Italia sono serviti, principalmente, all’acquisto di auto, computer e hi-fi e mobili per la casa. Inoltre, il 17,5% delle spese medie mensili delle famiglie italiane se ne va in cura della persona, attività ricreative e servizi ricettivi e di ristorazione.
L’infografica che ci racconta
Questi e molti altri dati sono presenti nell’infografica “Le abitudini di risparmio e consumo degli Italiani”, realizzata dalla società finanziaria directafin sulla base di rilevazioni statistiche ufficiali dell’Istat, del Centro Einaudi e di Prometeia, per fare luce sui comportamenti delle famiglie italiane in ambito economico e finanziario.
Divisa in due macro-sezioni relative al risparmio e al consumo, l’infografica è un viaggio virtuale tra le famiglie dello Stivale, dalle Alpi all’Etna. Scoprirete come viene percepito il risparmio, come variano le spese mensili in base all’occupazione professionale e in quali settori vengono maggiormente concentrate le nostre risorse economiche.
E voi, siete più cicale o più formiche?
PADOVA - La quarta edizione di ASI MotoDay – l’evento diffuso in tutta la Penisola…
ROMA - Ottime notizie per gli appassionati di Sci-Fi: la terza stagione della serie STAR…
NAPOLI - Presentato a Napoli con Dolores Fonzi, il lungometraggio di Valerio Mastandrea "Nonostante", già…
GAZA - Sarebbero, secondo fonti non ancora confermate, 112 i. palestinesi sono uccisi nelle ultime…
COREA DEL SUD - La Corte costituzionale sudcoreana ha confermato l'impeachment del presidente Yoon Suk-yeol,…
WASHINGTON – L'amministrazione Trump ha licenziato il direttore della National Security Agency ieri sera, la…
PRIMAPRESS S.r.l. - Sede Legale: Lungotevere dei Mellini, 7 - 00193 ROMA
P.Iva: 15275681003
Agenzia Stampa Nazionale Online e Radiofonica
Testata Giornalistica iscritta al Tribunale di Roma n.138/2019 del 24/10/2019
Direttore Responsabile: Paolo Picone