Categories: Primo Piano

Los Angeles: il vento torna ad alimentare le fiamme. In pericolo anche Beverly Hills

LOS ANGELES – Secondo Rich Thompson, uno dei meteorologi esperto di incidenti del National Weather Service, si confermano in giornata raffiche di vento da nord-nordest tra 35 e 55 mph. Una cattiva notizia per il massacrante lavoro dei Vigili del Fuoco che da cinque giorni stanno tentando di domare le fiamme che hanno avvolto buona parte della contea di Los Angeles. Un avviso di bandiera rossa resterà in vigore fino a mercoledì e Thompson ha avvertito che oltre ai forti venti, la bassa umidità e la vegetazione secca contribuiranno a peggiorare le condizioni di incendio già  molto critiche.
 Gli aerei che si sono potuti levare in volo nonostante il vento, hanno scaricato acqua e ritardante di fiamma sulle colline dove ha avuto origine l’incendio di Palisades, il più distruttivo nella storia di Los Angeles. Finora sono andati bruciati oltre 23.000 acri, distruggendo altre case, aziende e numerose infrastrutture.
L’espansione dell’incendio di Palisades, contenuto al 13%, verso nord e est ha spinto i funzionari a emettere ordini di evacuazione e avvisi a ovest della superstrada 405, poiché l’incendio ha messo in pericolo parti di Encino e Brentwood.
I funzionari hanno riconosciuto che sono stati fatti progressi, ma hanno avvertito che i venti di ritorno potrebbero complicare gli sforzi e aumentare il livello di rischio. I venti di Santa Ana che hanno alimentato gli incendi la scorsa settimana si sono intensificati domenica mattina nelle contee di Los Angeles e Ventura, quindi si prevedeva che si sarebbero indeboliti nel pomeriggio prima di rafforzarsi domenica sera fino a mercoledì, con il peggio che si è verificato martedì.
La preoccupazione è che le fiamme, viste le condizioni meteo, potrebbero avvicinarsi anche verso la collina di Beverly Hills dove ci sono molte ville delle star di Hollywood. Finora i morti accertati sono 24 anche se i medici legali hanno potuto constatare i resti solo di 10 corpi.
Il presidente Biden ha annunciato su X di aver convocato la vicepresidente Kamala Harris e funzionari chiave per un briefing virtuale sugli sforzi dell’amministrazione per affrontare gli incendi che stanno colpendo Los Angeles. “Continueremo a sostenere la risposta statale e locale con risorse federali, per tutto il tempo necessario”,scrive Biden,per sottolineare una strategia che garantisca la sicurezza e il benessere dei cittadini, in un periodo di crescente intensità degli eventi clima- tici.

RED-ROM

Recent Posts

Montalcino, Bindocci: “I dazi al 20% sul vino dagli Usa colpiscono il 30% delle nostre esportazioni”

MONTALCINO (SIENA) - “L’annuncio dei dazi americani al 20% su tutte le produzioni europee vini…

11 ore ago

Vinitaly 2025: le politiche commerciali sfidano i dazi dell’amministrazione Trump. Attesi 3mila buyer USA

VERONA - Aprirà alla Fiera di Verona, il 6 aprile prossimo (fino al 9 aprile)…

13 ore ago

Auto: nuovo Renault Austral, la riconquista degli stilemi nel segmento C

ROMA - A fare i conti con i dazi ed i rincari delle automobili c’è…

14 ore ago

Coppa Italia: Milan-Inter 1-1 ed ora si dovrà attendere il ritorno del 26 aprile per il passi della finale

MILANO - La Coppa Italia dovrà attendere il ritorno del 23 aprile prossimo per sapere…

14 ore ago

Dazi USA: da oggi in vigore il 25% sulle auto importate

WASHINGTON- Dazi al 25% sull'import di auto straniere, in vigore dalla mezzanotte, ha annunciato il…

23 ore ago

PESC: il Parlamento Europeo delibera il sostegno all’Ucraina e presenza UE sul campo

BRUXELLES - L'UE dovrebbe aumentare ed accelerare in modo significativo il sostegno all'Ucraina, per metterla…

1 giorno ago

PRIMAPRESS S.r.l. - Sede Legale: Lungotevere dei Mellini, 7 - 00193 ROMA

P.Iva: 15275681003

Agenzia Stampa Nazionale Online e Radiofonica

Testata Giornalistica iscritta al Tribunale di Roma n.138/2019 del 24/10/2019

Direttore Responsabile: Paolo Picone