BEIRUT (LIBANO) – La comunità internazionale si chiede cosa accadrà dopo l’uccisione, da parte delle truppe israeliane, di Hassan Nasrallah, uno dei capi più rappresentativi del gruppo terroristico Hezbollah. Il massiccio attacco aereo su un quartiere densamente popolato di Beirut ha ridotto in macerie diversi edifici residenziali ma era l’obiettivo certo dove l’intelligence israeliano aveva localizzato il membro dell’organizzazione che è entrato nella vita politica del Libano che ha fatto perdere progressivamente un posizionamento democratico al Paese.
L’uccisione confermata di Nasrallah non ferma la campagna di bombardamenti israeliani spingendo parte della popolazione a lasciare le proprie abitazioni. Il leader supremo dell’Iran afferma che “il massacro di persone indifese in Libano” è la prova della politica “miope” di Israele. Di avviso contrario il presidente americano Biden e la vice Kamala Harris che hanno segnato l’uccisione di Nasrallah come un atto di giustizia verso la lotta al terrorismo.
Ma allo stesso tempo l’America precisa che si vuole tentare un via diplomatica per evitare un’escalation con un possibile fronte di scontro già annunciato dall’Iran.
Intanto la Guida suprema dell’Iran Ali Khamenei è stato trasferito in una località segreta sotto una sicurezza rafforzata, un luogo “di alta sicurezza”. Lo riferiscono media locali che citano fonti del governo di Teheran. Secondo le fonti, l’Iran è in costante contatto con le milizie sciite libanesi di Hezbollah e con gli altri alleati della regione per decidere le prossime mosse. Khamenei ha detto che i musulmani “devono sostenere Hezbollah con ogni mezzo”. Secondo alcuni media, Iran verso l’invio di truppe in Libano.
MILANO - Martedì 8 aprile si apre la Design Week di Milano. L’ospite d'onore è il…
VERONA - Assegnato in apertura dell’edizione 2025 di Vinitaly a Veronafiere, il premio 'Angelo Betti…
ROMA - È ancora in prognosi riservata il 13enne ferito alla testa da un colpo…
BERGAMO - Terzo ko di fila per l'Atalanta, stesa dalla Lazio (che non vinceva da…
MARRAKECH (MAROCCO) - Domenica super per il tennis italiano: dopo Cobolli, vincitore a Bucarest, arriva…
PARIGI - Alla folla di sostenitori a place Vauban a Parigi,Marine Le Pen ha voluto…
PRIMAPRESS S.r.l. - Sede Legale: Lungotevere dei Mellini, 7 - 00193 ROMA
P.Iva: 15275681003
Agenzia Stampa Nazionale Online e Radiofonica
Testata Giornalistica iscritta al Tribunale di Roma n.138/2019 del 24/10/2019
Direttore Responsabile: Paolo Picone