ROMA – Secondo giorno di esami di Maturità oggi. Dopo la prova di Italiano, ora è la prova scritta sulle discipline caratterizzanti i singoli percorsi di studio. Il ministero dell’Istruzione ha pubblicato alle 8.30 la chiave per aprire i plichi telematici contenenti le tracce. Anche questa prova d’esame ha carattere nazionale e si svolge contemporaneamente in tutti gli Istituti. La durata è variabile a seconda degli indirizzi. 536.008 gli studenti coinvolti: 267.008 per i Licei, 173.892 per gli Istituti tecnici e 94.358 per i professionali.
Al liceo classico il testo scelto per la seconda prova è un brano di Lucio Anneo Seneca, “Chi è saggio non segue il volgo” tratto da “Lettere morali a Lucilio”, una raccolta di 124 lettere suddivise in 20 libri, scritte dall’autore negli ultimi mesi di vita. Il brano in questione è tratto dalla lunghissima epistola 94 del quindicesimo libro costituita da settantaquattro paragrafi. Seneca è uno degli autori più proposti alla Maturità: l’ultima volta che è uscito era il 2017.
Per quanto riguarda il liceo scientifico, i due problemi di matematica riguardano lo studio di una funzione. Gli 8 quesiti riguardano l’analisi matematica: l’applicazione del Teorema di Rolle, lo studio degli zeri di una funzione ma anche geometria analitica e calcolo delle probabilità.
Francesco Renga annuncia nuovi concerti del suo tour estivo. 6 nuovi appuntamenti live si aggiungono…
ROMA - L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha sanzionato per quasi 20 milioni…
ROMA - Iniziata la visita storica dei Reali d’Inghilterra in Italia. Sua Maestà il Re…
BOLOGNA - Dopo l'Inter, pareggia anche il Napoli che fa 1-1 al Dall'Ara in casa…
WASHINGTON- L’introduzione dei dazi ha già creato scompiglio nei suoi primi giorni sui mercati internazionali…
ROMA - È stata la Giornata Mondiale della Salute a tenere a battesimo la presentazione…
PRIMAPRESS S.r.l. - Sede Legale: Lungotevere dei Mellini, 7 - 00193 ROMA
P.Iva: 15275681003
Agenzia Stampa Nazionale Online e Radiofonica
Testata Giornalistica iscritta al Tribunale di Roma n.138/2019 del 24/10/2019
Direttore Responsabile: Paolo Picone