CROTONE – I Carabinieri del Ros, con il supporto del Comando provinciale di Crotone e dello Squadrone eliportato “Cacciatori”, hanno eseguito 17 arresti in un’operazione coordinata contro la ’ndrangheta. I provvedimenti sono stati eseguiti in diverse città italiane, tra cui Crotone, Milano, Verona, Bolzano, Napoli, Perugia e Caltanissetta.
Le persone coinvolte sono accusate di associazione mafiosa, estorsione, usura e detenzione illegale di armi, tutti reati aggravati dal metodo mafioso. L’inchiesta, coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Catanzaro, è stata sviluppata in collaborazione con le procure di Trento e Venezia, sotto il coordinamento della Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo.
Oltre agli arresti, è stato eseguito un sequestro preventivo d’urgenza disposto dalla DDA di Trento nei confronti di 9 persone e delle loro società, nell’ambito di un’indagine parallela collegata a quella di Catanzaro.
L’operazione, denominata “Blizzard – Folgore”, sarà illustrata nei dettagli nel corso di una conferenza stampa prevista per le 11:00 presso la Procura della Repubblica di Catanzaro.