ROMA – Alla Casina delle Civette di Villa Torlonia di Roma, dal 2 marzo al 30 aprile 2016 si terrà la mostra METAMOSAICO dell’artista Patrizia Dalla Valle. Una scelta non casuale quella che fu l’ex dimora del Duce ma soprattutto museo che ospita la preziosa collezione di Duilio Cambellotti tra cui anche mosaici.
La mostra, promossa dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, ospita opere scultoreo-musive inerenti ai fondamentali progetti realizzati dall’artista convinta dell’assoluta a-temporalità del mosaico. I lavori giocano su due linguaggi che corrono paralleli: l’allestimento architettonico e il gioco di cromi delle tessere musive. Marta Severino ne ha curato l’aspetto di installazione facendo dialogare le vetrate liberty della location con la dimensione “bizantina” delle opere.
La mostra sarà documentata con il catalogo pubblicato da Maretti Editore e contenente la riproduzione delle opere esposte, nonché le immagini relative alle fasi di allestimento proprio per ripercorrere anche la narrazione espositiva.
ROMA - È stata la Giornata Mondiale della Salute a tenere a battesimo la presentazione…
CASALNUOVO – Le associazioni civiche e i comitati del napoletano chiedono giustizia per Gaetano Fioretti,…
All’Instituto Cervantes di Napoli, incontro con l’ispanista Miguel Ángel Candelas Colodrón. Giovedì 10 aprile, alle ore 16 il professore dell'Università…
Enrico Brignano in scena a Un’Estate da Belvedere con ““Bello di Mamma” - Tour Estate 2025.…
NEW YORK - Le criptovalute hanno cancellato quasi tutti i guadagni dalla vittoria elettorale di…
GAZA - Oggi 7 aprile, tra le poche strade sgombre di macerie e i pochi…
PRIMAPRESS S.r.l. - Sede Legale: Lungotevere dei Mellini, 7 - 00193 ROMA
P.Iva: 15275681003
Agenzia Stampa Nazionale Online e Radiofonica
Testata Giornalistica iscritta al Tribunale di Roma n.138/2019 del 24/10/2019
Direttore Responsabile: Paolo Picone