CALENZANO (FIRENZE) – Il settore della pelletteria di lusso si prepara all’appuntamento di Mipel Lab e Lineapelle che si terranno dal 22 al 24 febbraio a Fera Milano-Rho. Si tratta del primo grande appuntamento in presenza dopo la pandemia per uno dei settori chiave del Made in Italy.
Il confronto con i mesi del lockdown – in cui il settore aveva subìto flessioni pesantissime – ha favorito una ripartenza ragguardevole sopratutto nel primo semestre del 2021 registrando un +43,1% della produzione industriale, +31,3% l’export in valore trainato dalle multinazionali del lusso, +22,9% le vendite al dettaglio sul mercato interno, +29,5% il fatturato degli Associati raggiunti dalla rilevazione del Centro Studi di Confindustria Moda. Un trend che pur con sensibili variazioni, potrebbe confermarsi nel primo trimestre 2022 e la rassegna milanese sarà un indicatore del mercato.
Le tendenze moda nell’abbigliamento hanno già mostrato il gran ritorno dei cappotti in pelle nei colori dal rosso mattone al tortora e gli accessori seguiranno lo stesso corso. Ma a spingere la piccola pelletteria e la valigeria di lusso sarà la progressiva normalizzazione del turismo con i viaggi di medio e lungo raggio come anticipano gli operatori del settore. “Un trend – come spiega Stefano Giacomelli, membro di Assopellettieri e Ad di Tivoli Group che sarà presente al Mipel Lab – che potrebbe invogliare nuovi marchi di non-pellettieri ad ampliare la propria proposta commerciale sensza doversi stutturare all’interno”. “Auspichiamo che il Mipel Lab – prosegue Giacomelli – possa segnare il ritorno di operatori commerciali stranieri, in particolare europei ed americani che sono molto attenti al savoir-faire dei distretti artigianali italiani”.
ROMA - È stata la Giornata Mondiale della Salute a tenere a battesimo la presentazione…
CASALNUOVO – Le associazioni civiche e i comitati del napoletano chiedono giustizia per Gaetano Fioretti,…
All’Instituto Cervantes di Napoli, incontro con l’ispanista Miguel Ángel Candelas Colodrón. Giovedì 10 aprile, alle ore 16 il professore dell'Università…
Enrico Brignano in scena a Un’Estate da Belvedere con ““Bello di Mamma” - Tour Estate 2025.…
NEW YORK - Le criptovalute hanno cancellato quasi tutti i guadagni dalla vittoria elettorale di…
GAZA - Oggi 7 aprile, tra le poche strade sgombre di macerie e i pochi…
PRIMAPRESS S.r.l. - Sede Legale: Lungotevere dei Mellini, 7 - 00193 ROMA
P.Iva: 15275681003
Agenzia Stampa Nazionale Online e Radiofonica
Testata Giornalistica iscritta al Tribunale di Roma n.138/2019 del 24/10/2019
Direttore Responsabile: Paolo Picone