ROMA – Il Pd ha avanzato la richiesta in commissione Ambiente. Governo e Parlamento hanno adottato misure di politica abitativa, ma serve tempo.
“La scelta del governo, nel recente decreto, di non prorogare ulteriormente l’esecuzione degli sfratti per finita locazione apre evidentemente un problema che riguarda decine di migliaia di famiglie che rischiano concretamente di perdere l’alloggio, restando senza alternative. Nella situazione attuale, senza interventi, l’esecuzione degli sfratti comporterebbe un ulteriore aggravamento dell’emergenza abitativa e lascerebbe ai comuni la gestione di una situazione socialmente insostenibile”. Lo dice il senatore del Pd Franco Mirabelli.
“Le importanti misure – continua Franco Mirabelli – adottate da Governo e Parlamento con la legge sull’emergenza abitativa, il rifinanziamento dei fondi per la morosità incolpevole e per il sostegno affitti hanno bisogno di tempo per produrre effetti e nella situazione attuale non consentirebbero di salvaguardare le famiglie più deboli di fronte agli sfratti. La proroga ulteriore di tutti gli sfratti per finita locazione può non essere la soluzione, ma è chiaro che servono interventi per tutelare le famiglie in questa condizione. Per questo oggi come Pd abbiamo chiesto in 13a commissione al Senato la convocazione urgente del ministro Lupi per capire quali iniziative intenda mettere in campo il governo per rispondere all’allarme che, in queste ore, viene dalla politica, dai sindacati e dai Comuni”.
Francesco Renga annuncia nuovi concerti del suo tour estivo. 6 nuovi appuntamenti live si aggiungono…
ROMA - L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha sanzionato per quasi 20 milioni…
ROMA - Iniziata la visita storica dei Reali d’Inghilterra in Italia. Sua Maestà il Re…
BOLOGNA - Dopo l'Inter, pareggia anche il Napoli che fa 1-1 al Dall'Ara in casa…
WASHINGTON- L’introduzione dei dazi ha già creato scompiglio nei suoi primi giorni sui mercati internazionali…
ROMA - È stata la Giornata Mondiale della Salute a tenere a battesimo la presentazione…
PRIMAPRESS S.r.l. - Sede Legale: Lungotevere dei Mellini, 7 - 00193 ROMA
P.Iva: 15275681003
Agenzia Stampa Nazionale Online e Radiofonica
Testata Giornalistica iscritta al Tribunale di Roma n.138/2019 del 24/10/2019
Direttore Responsabile: Paolo Picone