MODENA – Con l’opera prima della regista, scrittrice e attrice Léa Todorov “Maria Montessori – La Nouvelle Femme” giovedì 6 febbraio presso l’Auditorium Enzo Ferrari di Maranello (MO) la seconda parte della rassegna di cinema d’essai “Festival!”, curata da ATER Fondazione in collaborazione con l’amministrazione comunale.
Jasmine Trinca è il volto di Maria Montessori nell’esordio alla finzione della regista francese – figlia del filosofo bulgaro Tzvetan Todorov e della scrittrice canadese Nancy Huston – che inquadra la famosa pedagogista all’inizio della carriera, divisa tra gli ideali del lavoro con i bambini e un rapporto complicato con la sua stessa maternità.
Mercoledì 12 febbraio alle 21 in occasione della Giornata del Ricordo sarà presentato il documentario “Volti della memoria” diretto da Isabel Russinova e Rodolfo Martinelli Carraresi. Il docufilm è un viaggio-incontro con la memoria attraverso la testimonianza, i ricordi, le verità di chi c’era e ha vissuto il dramma della seconda guerra mondiale e dell’esodo istriano-giuliano-dalmata. Voci, volti e storie di uomini e donne che hanno vissuto quegli anni terribili da giovanissimi e che conservano ancora immagini, suoni e sensazioni. Sono gli ultimi testimoni di quel tempo, un bene prezioso per tutta l’umanità. La serata, realizzata in collaborazione con il Comune di Maranello.
NAPOLI - Il 2025 è stato dichiarato dalle Nazioni Unite come l’anno delle Scienze Quantistiche…
MADRID - La Spagna è diventata un mercato di grande rilevanza per la crescita di…
LECCE - Materiali sostenibili e fatti per durare all’aperto i trend dell’outdoor living che caratterizzano…
UCRAINA - Un nuovo attacco russo con droni a Kryvyi Rih ha ucciso una persona…
ROMA - La Banca d'Italia taglia le stime sul Pil per effetto "dell'inasprimento delle politiche…
VERONA - Al Vinitaly 2025 che apre domani a Fiera Verona, l’azienda vinicola della famiglia…
PRIMAPRESS S.r.l. - Sede Legale: Lungotevere dei Mellini, 7 - 00193 ROMA
P.Iva: 15275681003
Agenzia Stampa Nazionale Online e Radiofonica
Testata Giornalistica iscritta al Tribunale di Roma n.138/2019 del 24/10/2019
Direttore Responsabile: Paolo Picone