Categories: Motori & Nautica

Motori: dalla Cina il nuovo motore diesel con un’efficienza termica del 52,28% a basse emissioni

WELFANG-MILANO – I motori diesel sembravano avere un destino segnato per le sempre più restrittive politiche di transizione ecologica fissate anche dall’Ue e dal recente Cop27 ma sul mercato irrompe Weichai uno dei principali gruppi cinesi di manifattura industriale che potrebbe contribuire ad aprire un nuovo scenario. L’azienda di Welfang lancia il primo motore base diesel commerciale con un’efficienza termica del 52,28%. Sempre l’azienda cinese ha presentato un motore base a gas naturale con un’efficienza termica del 54,16%. Rispetto ai prodotti comunemente presenti sul mercato (motori diesel con un’efficienza termica media del 46%), l’applicazione commerciale della tecnologia utilizzata per il motore base con un’efficienza termica del 52,28% può ridurre il consumo di carburante e le emissioni di anidride carbonica del 12%.

Nel settembre 2020 Weichai aveva lanciato il primo motore base diesel al mondo con un’efficienza termica del 50,23%. A gennaio 2022 l’azienda ha incrementato ulteriormente l’efficienza del motore diesel raggiungendo il 51,09%, continuando a guidare il settore globale dei motori a combustione interna. Il gas naturale utilizzato svolge un ruolo importante nella riduzione delle emissioni di anidride carbonica nel motore a combustione interna grazie alle sue proprietà intrinseche. Nel 2008 il Gruppo cinese ha iniziato a progettare la tecnologia di iniezione diretta di gas nel cilindro, sviluppando nel 2012 il primo motore cinese a combustione altamente potente dotato di sistema di iniezione diretta di gas naturale compresso ad alta pressione nel cilindro.

Dal 2018 il Team R&D di Weichai ha compiuto due importanti passi in avanti in termini di efficienza termica dei motori base a gas naturale, superando il 45% nel 2020 e il 50% nel 2021, rispetto al 42% del settore. A novembre di quest’anno l’efficienza termica dei motori base a gas naturale è stata migliorata al 54,16%, conforme agli standard di emissioni China VI, e superando il livello più elevato del settore pari a 47,6%. 

Il lancio di questi motori innovativi è stato accolto con entusiasmo dal mercato e in particolare da Steven Hartong, CEO del Gruppo Bosch, Chris Mason, CEO dell’International Federation of Automotive Engineers, Walter Downing, COO del Southwest Research Institute, Helmut Lister, CEO di AVL (Austria), Wei, Presidente di Chinese Engine Engineers Association of North America, China Mechanical Engineering Society, China Internal Combustion Engine Society, China Internal Combustion Engine Industry Association, istituti di ricerca, istituti del settore e partner strategici nazionali e internazionali.

RED-ROM

Recent Posts

Vaticano: visita privata per i reali Carlo e Camilla con il Papa

VATICANO - Nel tardo pomeriggio di oggi, il Papa ha incontrato privatamente Re Carlo e…

25 minuti ago

SIS 118: è polemica tra il presidente della XII Commissione della Camera e il presidente del Sistema di soccorso, Mario Balzanelli

ROMA - E’ scontro a distanza tra il presidente della XII Commissione Affari Sociali e…

2 ore ago

L’incontro di Re Carlo III con Meloni e i presidenti di Senato e Camera

ROMA - Dopo essere stato ricevuto ieri al Quirinale dal Presidente Mattarella, oggi re Carlo…

6 ore ago

Carta Identità: via la dicitura “Padre” e “Madre”, torna la dicitura “Genitori”. Lo ha deciso la Cassazione

ROMA - Torna "genitori", via "padre" e "madre" Sulla carta d'identità dei figli torna la…

7 ore ago

Livorno: sequestrata dalla GdF nave dell’Equador con 2 tonnellate di cocaina

LIVORNO - Due tonnellate di cocaina purissima sono state scoperte dall'Agenzia Dogane e dalla Guardia…

13 ore ago

Borse: torna il “rosso”, sui mercati pesa il conflitto USA-Cina

MILANO - In scia con la chiusura negativa di Wall Street, tornano in rosso quasi…

14 ore ago

PRIMAPRESS S.r.l. - Sede Legale: Lungotevere dei Mellini, 7 - 00193 ROMA

P.Iva: 15275681003

Agenzia Stampa Nazionale Online e Radiofonica

Testata Giornalistica iscritta al Tribunale di Roma n.138/2019 del 24/10/2019

Direttore Responsabile: Paolo Picone