ROMA – Domani 12 dicembre si insedierà il nuovo presidente del museo Maxxi di Roma, lo spazio museale che fu progettato dall’archistar scomparsa Zaha Hadid. A subentrare alla presidenza di Giovanna Melandri che per 10 anni ha curato la politica di sviluppo della struttura rendendola uno dei maggiori contenitori dell’arte contemporanea e laboratori della storia dell’architettura e del design, è il giornalista di Libero, Alessandro Giuli nominato dal Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, una scelta che aveva creato qualche perplessità per una nomina completamente estranea al mondo dell’arte.
Oltre alla funzione fin qui svolta dal museo, la nuova presidenza dovrà anche gestire uno stanziamento di 37,5 milioni di euro che era stato approvato dagli ex ministri della Cultura, Franceschini e delle Infrastrutture Giovannini per la realizzazione degli interventi Maxxi Hub e Maxxi Green, da realizzare nell’ambito del progetto “Grande Maxi”. Si tratta dell’ampliamento della sede del museo con un forte sguardo alla sostenibilità ambientale e all’innovazione.
Alla fine dello scorso novembre, alla scadenza della sua presidenza, Giovanna Melandri aveva tenuto una conferenza per ripercorrere i 10 anni della sua gestione che potranno essere rivisti su YouTube al link dedicato alla conferenza “MAXXI 2012-2022: una storia da raccontare”.
Francesco Renga annuncia nuovi concerti del suo tour estivo. 6 nuovi appuntamenti live si aggiungono…
ROMA - L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha sanzionato per quasi 20 milioni…
ROMA - Iniziata la visita storica dei Reali d’Inghilterra in Italia. Sua Maestà il Re…
BOLOGNA - Dopo l'Inter, pareggia anche il Napoli che fa 1-1 al Dall'Ara in casa…
WASHINGTON- L’introduzione dei dazi ha già creato scompiglio nei suoi primi giorni sui mercati internazionali…
ROMA - È stata la Giornata Mondiale della Salute a tenere a battesimo la presentazione…
PRIMAPRESS S.r.l. - Sede Legale: Lungotevere dei Mellini, 7 - 00193 ROMA
P.Iva: 15275681003
Agenzia Stampa Nazionale Online e Radiofonica
Testata Giornalistica iscritta al Tribunale di Roma n.138/2019 del 24/10/2019
Direttore Responsabile: Paolo Picone