I MID (marcatori identitari distintivi) sono un elemento del patrimonio naturalistico, storico, artistico, culturale che in maniera univoca, identitaria e distintiva caratterizzano il territorio della Calabria. Pitagora è un MID, per esempio, come lo è Gioacchino da Fiore, ma lo sono anche i Bronzi di Riace (quest’anno, tra l’altro, ricorrono i 50 anni dal ritrovamento delle statue custodite al Museo di Reggio Calabria), il Bergamotto o per esempio la Pitta M’pigliata.
“La comunicazione turistica regionale – ha spiegato l’Assessore al Turismo della Regione Calabria, Fausto Orsomarso – è al tempo stesso il progetto di riscrittura della narrazione turistica regionale sulla base dei suoi marcatori identitari distintivi (MID), che servono a rivendicare la nostra storia e a promuovere un nuovo posizionamento internazionale di questa terra, da rendere meta per viaggiatori (corrispondenti ai diversi turismi) 365 giorni l’anno». «I marcatori identitari – ha aggiunto l’Assessore regionale al Turismo – rappresentano, per ogni territorio, il valore aggiunto più interessante e spendibile in termini di costruzione e condivisione di un nucleo di storytelling, finalizzato a rafforzare la capacità attrattiva ed emozionale nonché le strategie di posizionamento di una qualsiasi destinazione turistica”.
“Pertanto – ha tenuto ancora a sottolineare Orsomarso – serve soltanto più capacità di riorganizzarsi e maggiore autostima e conoscenza rispetto alla propria identità distintiva. Basterebbe guardare con gli occhi dei turisti”.
“La Regione Calabria sta facendo uno straordinario lavoro – ha commentato Sandro Pappalardo, Membro del Cda di ENIT – io conosco la Calabria forse meglio di altre regioni e se la visiti è una vera sorpresa. Ci sono delle cose veramente inimmaginabili, rimani fortemente colpito. Io ritengo che se fai una vacanza in Calabria vai via con delle immagini, dei profumi e dei colori che te la fanno amare per sempre. La Calabria con il suo territorio sono certo che la possa fare da padrone e deve sapersi pubblicizzare così come state facendo con questa egregia promozione”.
Per Domenico Pappaterra, Presidente Parco Nazionale del Pollino “noi abbiamo tutti i requisiti e gli ingredienti per avere successo nel turismo. I MID rappresentano i simboli materiale e immateriali che la Regione ha avuto il coraggio di identificare. Non c’è dubbio che siano fondamentali per un’offerta distintiva del nostro turismo regionale”.
ROMA - È stata la Giornata Mondiale della Salute a tenere a battesimo la presentazione…
CASALNUOVO – Le associazioni civiche e i comitati del napoletano chiedono giustizia per Gaetano Fioretti,…
All’Instituto Cervantes di Napoli, incontro con l’ispanista Miguel Ángel Candelas Colodrón. Giovedì 10 aprile, alle ore 16 il professore dell'Università…
Enrico Brignano in scena a Un’Estate da Belvedere con ““Bello di Mamma” - Tour Estate 2025.…
NEW YORK - Le criptovalute hanno cancellato quasi tutti i guadagni dalla vittoria elettorale di…
GAZA - Oggi 7 aprile, tra le poche strade sgombre di macerie e i pochi…
PRIMAPRESS S.r.l. - Sede Legale: Lungotevere dei Mellini, 7 - 00193 ROMA
P.Iva: 15275681003
Agenzia Stampa Nazionale Online e Radiofonica
Testata Giornalistica iscritta al Tribunale di Roma n.138/2019 del 24/10/2019
Direttore Responsabile: Paolo Picone