WASHINGTON – L’amministrazione Trump ha licenziato il direttore della National Security Agency ieri sera, la struttura che si occupa di proteggere tutti i dati digitali vulnerabili del Paese da possibili cyber spie internazionali. Secondo alcuni rappresentanti democratici del Congresso, il licenziamento rende gli Stati Uniti meno sicuri dalle attività di spionaggio informatico da parte della Cina e di altri avversari degli Stati Uniti. Il vertice tagliato fuori è il generale Timothy Haugh, che era a capo dello U.S. Cyber Command e della NSA. Haugh, ha svolto la sua carriera nell’Aeronautica militare da vice comandante dello U.S. Cyber Command a Fort George G. Meade, nel Maryland, fino a quando il presidente Joe Biden non lo ha scelto per guidare la NSA nel febbraio 2024. Era uno dei pochi superstiti dell’amministrazione Biden in un momento in cui il presidente Donald Trump si è mosso rapidamente per sostituire la leadership della sua agenzia di intelligence con assunzioni politiche che ritiene gli saranno leali. Il vicepresidente del comitato per l’intelligence del Senato, Mark Warner della Virginia, ha dichiarato in una dichiarazione che Haugh “ha servito il nostro paese in uniforme, con onore e distinzione, per oltre 30 anni”.
“In un momento in cui gli Stati Uniti stanno affrontando minacce informatiche senza precedenti, come ha chiaramente evidenziato l’attacco informatico Salt Typhoon dalla Cina, come può il suo licenziamento rendere gli americani più sicuri?” ha affermato Warner, critico di quella che lui definisce l’aggressiva politicizzazione della comunità dell’intelligence da parte di Trump.
Warner ha anche affermato che è “sbalorditivo” che Trump abbia licenziato il “leader imparziale ed esperto” della NSA senza ritenere responsabile alcun membro del suo team di sicurezza nazionale per la fuga di informazioni riservate sui piani di guerra in Yemen su Signal, un’app di messaggistica commerciale, il mese scorso.
NAPOLI - Il 2025 è stato dichiarato dalle Nazioni Unite come l’anno delle Scienze Quantistiche…
MADRID - La Spagna è diventata un mercato di grande rilevanza per la crescita di…
LECCE - Materiali sostenibili e fatti per durare all’aperto i trend dell’outdoor living che caratterizzano…
UCRAINA - Un nuovo attacco russo con droni a Kryvyi Rih ha ucciso una persona…
ROMA - La Banca d'Italia taglia le stime sul Pil per effetto "dell'inasprimento delle politiche…
VERONA - Al Vinitaly 2025 che apre domani a Fiera Verona, l’azienda vinicola della famiglia…
PRIMAPRESS S.r.l. - Sede Legale: Lungotevere dei Mellini, 7 - 00193 ROMA
P.Iva: 15275681003
Agenzia Stampa Nazionale Online e Radiofonica
Testata Giornalistica iscritta al Tribunale di Roma n.138/2019 del 24/10/2019
Direttore Responsabile: Paolo Picone