Categories: Consumatori

Novaledo (TN), Konsumer: “Il 19 giugno corteo lumaca contro la centrale a biomassa”

NOVALEDO (TN) – Dopo la marcia dell’11 giugno, quando circa 350 cittadini di Novaledo (su 1.000 abitanti) hanno protestato con tanto di torce elettriche sulla testa contro la costruzione della centrale a biomassa, Konsumer Italia in collaborazione con il Gruppo di Salute Pubblica Novaledo annunciano due nuovi cortei per i giorni 19 giugno e 3 luglio.
«Abbiamo organizzato un corteo lumaca con auto e trattori – spiega Cosimo Cordaro, presidente di Konsumer Trentino Alto Adige Südtirol – per ribadire il nostro NO alla costruzione dell’impianto a biomassa, voluto dalla Menz&Gasser senza il minimo coinvolgimento della popolazione».
La società Novaledo Energia, creata per l’occasione dall’industria di marmellate e confetture Menz&Gasser e autorizzata dalla Provincia di Trento, prenderà soldi pubblici per costruire l’impianto, poi venderà l’energia prodotta: si stimano in 1 milione e 600 mila euro annui di incassi.
«Al centro del corteo ci sarà uno scuolabus pieno di bambini in festa che canteranno durante tutto il tragitto – prosegue Cordaro – protetto ai lati dagli altri manifestanti. Il messaggio è chiaro: proteggiamo il futuro dei nostri figli».
Konsumer Italia, assieme ai comitati ambientalisti di Novaledo, continuerà a lottare al fianco dei cittadini a tutela della loro salute, ricordando che un’équipe di esperti ha già riscontrato l’esistenza di numerosissimi profili di criticità ambientale e sanitaria, tanto da indurre undici famiglie di Novaledo a presentare un ricorso straordinario al Presidente della Repubblica per chiedere l’annullamento dell’autorizzazione alla costruzione della centrale (ricorso predisposto dall’avvocato Michele Greco).
Appuntamento per venerdì 19 giugno alle ore 15:45: partenza dalla zona industriale di Novaledo, nei pressi dello stabilimento Menz&Gasser, si percorre viale Stazione imboccando la SP228 direzione Levico Terme, entrata in SS47 (altezza km105+300 nei pressi della concessionaria Trentino Fuoristrada) direzione Trento (fino al km 117+700 della SS47), e ritorno attraverso il cavalcavia presente al km 117+700. Il 19 giugno e il 3 luglio sono le prime date del corteo lumaca che andrà avanti ad oltranza, fino a quando il progetto dell’impianto a biomassa non verrà definitivamente abbandonato.
admin

Recent Posts

Minacce al cronista Fioretti, appello delle associazioni al procuratore di Nola

CASALNUOVO  – Le associazioni civiche e i comitati del napoletano chiedono giustizia per Gaetano Fioretti,…

4 ore ago

Instituto Cervantes, il 10 aprile incontro con Miguel Ángel Candelas Colodrón

All’Instituto Cervantes di Napoli, incontro con l’ispanista Miguel Ángel Candelas Colodrón. Giovedì 10 aprile, alle ore 16 il professore dell'Università…

9 ore ago

Anche Enrico Brignano in scena alla decima edizione di Un’Estate da Belvedere

Enrico Brignano in scena a Un’Estate da Belvedere con ““Bello di Mamma” - Tour Estate 2025.…

9 ore ago

Le five stars delle criptovalute in crollo. L’effetto boomerang della politica “America First” di Trump

NEW YORK -  Le criptovalute hanno cancellato quasi tutti i guadagni dalla vittoria elettorale di…

15 ore ago

Gaza City: oggi protesta delle fazioni palestinesi per la fine del genocidio di Israele

GAZA - Oggi 7 aprile, tra le poche strade sgombre di macerie e i pochi…

15 ore ago

Droga: colpo a rete criminale tra Tivoli e Guidonia. Sette arresti

ROMA - Traffico di stupefacenti e detenzione e porto d'armi abusivo: con queste accuse sono…

16 ore ago

PRIMAPRESS S.r.l. - Sede Legale: Lungotevere dei Mellini, 7 - 00193 ROMA

P.Iva: 15275681003

Agenzia Stampa Nazionale Online e Radiofonica

Testata Giornalistica iscritta al Tribunale di Roma n.138/2019 del 24/10/2019

Direttore Responsabile: Paolo Picone