Qundis (www.qundis.it) – leader europeo nella produzione di sistemi AMR, ripartitori di calore, contatori di calore e d’acqua e smart meter gateways per la gestione di dati dei consumi energetici – annuncia alcune importanti novità che riguardano la piattaforma Smart Metering QUNDIS (Q SMP). Grazie al feedback espresso dai clienti negli ultimi mesi, sono state introdotte nuove funzioni e perfezionamenti relativi per migliorare sicurezza e stabilità operativa.
Smart Metering di Qundis è una soluzione completa che si basa sul sistema “cloud” per la raccolta dei dati relativi ai consumi energetici.
Questi dati vengono trasferiti attraverso la rete di telefonia mobile e possono essere gestiti da qualunque luogo e in qualunque momento, grazie al portale web QUNDIS Q SMP.
La prima novità riguarda l’implementazione di nuove funzioni per semplificare l’operatività della piattaforma e avere una maggiore flessibilità in termini di installazione delle reti di lettura a distanza AMR (Automatic Meter Reading). Da oggi gli amministratori che la utilizzano hanno modo di aggiungere ulteriori utenti, che possono così avere accesso alle informazioni ed eventualmente di eliminarli, se lo desiderano. Dopo l’inserimento, i nuovi utenti disporranno di tutti i diritti necessari per configurare i profili di trasmissione e l’amministrazione dei gateway.
Parlando di configurazione, da oggi le procedure saranno ancora più semplici. Se prima, per configurare un nuovo gateway tramite la piattaforma, l’utente doveva collegare manualmente il dispositivo a un nodo di rete specifico (nodo Q 5 o WTT), oggi, grazie all’aggiornamento appena introdotto, è sufficiente selezionare il numero della rete AMR. La piattaforma Q SMP assegnerà automaticamente al gateway il nodo di rete con il segnale di ricezione migliore. A prima vista si tratta di un piccolo perfezionamento, ma in realtà è una semplificazione decisiva delle modalità di utilizzo del sistema.
Aumentano, infine, le opzioni di selezione, grazie alla nuova versione 1.8 del software Q SMP: gli utenti potranno adattare ancora più efficacemente il trasferimento dei dati in base alle proprie esigenze. Tra le varie opzioni, è possibile scegliere, ad esempio, le designazioni predefinite dei dati dei file di scansione, è consentito deselezionare la compressione dei dati di misura in un file ZIP quando si configura la trasmissione dati su un server SSH-FTP e ancora eliminare la password per il file ZIP.
QUNDIS
Da quasi 30 anni la QUNDIS GmbH è all’avanguardia nello sviluppo di sistemi per la raccolta dei dettagli sui consumi energetici, sviluppando i propri prodotti su misura per le esigenze dei clienti. Le soluzioni di sistema “made by QUNDIS” aiutano a misurare e analizzare i consumi energetici e a raggiungere in questo modo una gestione responsabile delle risorse. Il gruppo QUNDIS in Germania e in molti altri paesi è leader nel settore dei misuratori e dei sistemi di lettura per il conteggio finale di acqua e calore basati sui consumi effettivi. Attualmente i dispositivi Qundis sono installati in oltre 30 paesi e in più di 6 milioni di appartamenti. Tra i clienti dell’azienda rientrano anche imprese di servizi e partner OEM dell’edilizia residenziale. Per ulteriori informazioni: www.qundis.it
WASHINGTON- Le Borse asiatiche hanno aperto questa mattina in profondo rosso: Hong Kong e Taiwan…
ROMA - Tra Roma e Juventus è pareggio. Bianconeri a 56 punti, giallorossi a 53.…
MILANO - Martedì 8 aprile si apre la Design Week di Milano. L’ospite d'onore è il…
VERONA - Assegnato in apertura dell’edizione 2025 di Vinitaly a Veronafiere, il premio 'Angelo Betti…
ROMA - È ancora in prognosi riservata il 13enne ferito alla testa da un colpo…
BERGAMO - Terzo ko di fila per l'Atalanta, stesa dalla Lazio (che non vinceva da…
PRIMAPRESS S.r.l. - Sede Legale: Lungotevere dei Mellini, 7 - 00193 ROMA
P.Iva: 15275681003
Agenzia Stampa Nazionale Online e Radiofonica
Testata Giornalistica iscritta al Tribunale di Roma n.138/2019 del 24/10/2019
Direttore Responsabile: Paolo Picone