ROMA – Il rientro di Papa Francesco dal suo viaggio apostolico in Mongolia è l’occasione per fare il punto con i giornalisti a bordo dell’aereo che è atterrato a Fiumicino alle 17,30 spaziando dai temi di Pace in Ucraina, Russia, Vietnam, clima fino a periferie e Sinodo.
Sul Vietnam entrambe le parti (Chiesa e Governo) hanno voluto capirsi ed andare avanti nel superamento delle questioni del paese e delle persecuzioni contro la chiesa cattolica. “Quattro anni fa abbiamo avuto un bel l’incontro in cui c’è stata apertura e voglia di confrontarsi. C’è stato un progresso e sicuramente ci sarà un viaggio in Vietnam…e se non sarò io a farlo sarà sicuramente Giovanni XXIV (accompagnando con un sorriso la dichiarazione).
Ai giovani russi: “Fatevi carico della vostra eredità”. La vera dottrina non è mai ideologia”. E poi sul clima e gli estremismi dei giovani il Papa ricorda la legittimità dei giovani di guardare preoccupati al futuro. E infine al termine delle domande dei giornalisti nel viaggio di ritorno dalla Mongolia a Roma, si è parlato di Sinodo e del concetto del clima che esso deve vivere come movimento religioso e non politico. Dunque nel Sinodo non c’è posto per l’ideologia. Ogni giorno ci sarà un comunicato che il responsabile della comunicazione Ruffini per informare le posizioni di ciascuno.
NAPOLI - Il 2025 è stato dichiarato dalle Nazioni Unite come l’anno delle Scienze Quantistiche…
MADRID - La Spagna è diventata un mercato di grande rilevanza per la crescita di…
LECCE - Materiali sostenibili e fatti per durare all’aperto i trend dell’outdoor living che caratterizzano…
UCRAINA - Un nuovo attacco russo con droni a Kryvyi Rih ha ucciso una persona…
ROMA - La Banca d'Italia taglia le stime sul Pil per effetto "dell'inasprimento delle politiche…
VERONA - Al Vinitaly 2025 che apre domani a Fiera Verona, l’azienda vinicola della famiglia…
PRIMAPRESS S.r.l. - Sede Legale: Lungotevere dei Mellini, 7 - 00193 ROMA
P.Iva: 15275681003
Agenzia Stampa Nazionale Online e Radiofonica
Testata Giornalistica iscritta al Tribunale di Roma n.138/2019 del 24/10/2019
Direttore Responsabile: Paolo Picone