ROMA – Un passaporto vaccinale per far ripartire il turismo nella seconda estate sotto il segno del Covid. L’Unione Europea ci sta lavorando come ha confermato la vicepresidente della commissione europea e commissaria alla concorrenza, Margrethe Vestager, “una volta che potremo dimostrare di essere immuni al Covid-19 – dice – potremo viaggiare con la sicurezza di non contagiare altre persone”.Per la Vestager “una delle cose che è preoccupante è la situazione dell’industria del turismo, questo settore ha sofferto moltissimo e tantissime persone vorrebbero tornare a viaggiare”. L’obiettivo è quindi “creare questa fiducia” anche perché “quest’estate l’occupazione di molte persone dipende da questo”.
Osservazioni che dovranno riguardare i vari paesi membri ma c’è chi come l’Islanda che ha già adottato il passaporto vaccinale.
Attualmente coloro che possono fare ingresso nella Terra del ghiaccio e del fuoco (senza restrizioni) sono le persone in possesso di questo documento in cui un QR Code traccia la vaccinazione eseguita dal viaggiatore con vaccini autorizzati dall’Agenzia Europea per i Medicinali o dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.
Gli unici documenti validi per superare i confini islandesi e rendere, di conseguenza, esenti dai test Covid-19 e dalla quarantena sono i certificati di vaccinazione che soddisfano i criteri stabiliti dalle autorità sanitarie islandesi che prevedono quelli validati dall’Oms: Pfizer-BioNTech, Moderna e AstraZeneca.
Affinché un certificato sia valido, inoltre, è necessario che questo sia redatto in islandese, danese, norvegese, svedese, inglese o francese. I documenti in altre lingue saranno accettati solo se allegati a una traduzione certificata e timbrata in una delle lingue sopra elencate.
ROMA - L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha sanzionato per quasi 20 milioni…
ROMA - Iniziata la visita storica dei Reali d’Inghilterra in Italia. Sua Maestà il Re…
BOLOGNA - Dopo l'Inter, pareggia anche il Napoli che fa 1-1 al Dall'Ara in casa…
WASHINGTON- L’introduzione dei dazi ha già creato scompiglio nei suoi primi giorni sui mercati internazionali…
ROMA - È stata la Giornata Mondiale della Salute a tenere a battesimo la presentazione…
CASALNUOVO – Le associazioni civiche e i comitati del napoletano chiedono giustizia per Gaetano Fioretti,…
PRIMAPRESS S.r.l. - Sede Legale: Lungotevere dei Mellini, 7 - 00193 ROMA
P.Iva: 15275681003
Agenzia Stampa Nazionale Online e Radiofonica
Testata Giornalistica iscritta al Tribunale di Roma n.138/2019 del 24/10/2019
Direttore Responsabile: Paolo Picone