Categories: Motori & Nautica

Pesaro, weekend con i veicoli d’epoca all’ASI Show per ripercorrere cent’anni di mobilità sulle strade marchigiane

PESARO – Un weekend che sarà per la città di Pesaro come una grande rievocazione della storia di oltre cento anni della mobilità sulle strade di questa parte delle Marche al confine con la Romagna motoristica. L’ASI Show è l’appuntamento dedicato ai veicoli storici e inserito nel calendario della Capitale Italiana della Cultura 2024.
Lo spettacolo organizzato dall’Automotoclub Storico Italiano avrà inizio sabato 19 ottobre con “Un secolo di locomozione sulle strade di Pesaro”: kermesse che unirà tutte le tipologie di veicoli storici – dai velocipedi ai camion – che hanno caratterizzato lo sviluppo della locomozione dalle origini alla seconda metà del ‘900.
Nel pomeriggio i mezzi rimarranno esposti sul Piazzale della Libertà – a far da cornice alla Sfera Grande di Arnaldo Pomodoro, simbolo di Pesaro a due passi dal lungomare – e, alle ore 19.00, inizieranno a sfilare lungo viale della Repubblica e via Rossini per raggiungere Piazza del Popolo, dove verranno presentati al pubblico. Sarà un vero viaggio nel tempo grazie ad un museo dinamico capace di regalare emozioni e cultura.
Domenica 20 ottobre, alle 9.45, il seicentesco Palazzo Gradari ospiterà il talk “Dalle strade bianche ai borghi marchigiani di oggi con il turismo lento del motorismo storico”, con gli interventi di Alberto Scuro, Presidente ASI, e Franco Andreatini, autore del volume “Pesaro e l’automobile del ‘900”. Al termine verrà consegnata la “Targa Oro ASI” alla carrozza “berlina di gala” posseduta dai Marchesi Mosca di Bergamo alla fine del XVIII secolo ed esposta al piano terra della storica dimora. L’evento, infine, si concluderà in Largo Tre Martiri conl’inaugurazione del monumento dedicato a Tonino Benelli, valoroso campione di motociclismo in sella alle omonime moto progettate e costruite a Pesaro nell’azienda di famiglia.

In contemporanea ad ASI Show, Pesaro ospiterà anche l’ASI AutoShow, con un programma dinamico dedicato alle auto storiche e alla scoperta del territorio. Venerdì 18 ottobre, alle 14.30, oltre sessanta equipaggi partiranno dalla Sfera Grande del Pomodoro per un primo itinerario che toccherà Mombaroccio con le visite al Museo dell’Arte e della Civiltà Contadina, al Museo dell’Arte Sacra e al Museo del Ricamo. Il successivo tour nella giornata di sabato 19 ottobre prevede le tappe a Mondavio, Pergola e rientro a Pesaro, sul Piazzale della Libertà, per unirsi alla grande sfilata insieme a tutti gli altri veicoli dell’ASI Show.

“ASI Show – sottolinea il Presidente Alberto Scuro – è il tributo dell’Automotoclub Storico Italiano alla Capitale Italiana della Cultura 2024, perchéla storia della locomozione è parte integrante del nostro sviluppo sociale, economico e culturale negli ultimi centocinquant’anni. Sviluppo che ha visto l’Italia primeggiare in tutti i settori della mobilità: dalle carrozze ai velocipedi, dalle auto alle moto, dai mezzi utilitari alle macchine agricole, fino alle imbarcazioni e agli aeromobili. Vogliamo celebrare tutto questo insieme al pubblico, senza dimenticare i primati di Pesaro nella produzione motociclistica e nella bellezza del suo territorio”.

RED-ROM

Recent Posts

Addio ad Antonello Fassari (72), l’oste della serie Tv i Cesaroni

ROMA - E' morto a 72 anni Antonello Fassari, tra gli attori italiani che è…

8 minuti ago

Tecnologie Quantistiche: alla Città della Scienza di Napoli un meeting con gli esperti del settore

NAPOLI - Il 2025 è stato dichiarato dalle Nazioni Unite come l’anno delle Scienze Quantistiche…

9 ore ago

Turismo: le card di Iberia e Barcelò per viaggiare ora e pagare più tardi

MADRID - La Spagna è diventata un mercato di grande rilevanza per la crescita di…

10 ore ago

Lecce: a Externa 2025 i trend dell’outdoor living che ridisegna gli spazi urbani

LECCE - Materiali sostenibili e fatti per durare all’aperto i trend dell’outdoor living che caratterizzano…

10 ore ago

Ucraina: attacco russo su Kryvy Rih, la città natale di Zelensky. Case e un parco giochi distrutto

UCRAINA - Un nuovo attacco russo con droni a  Kryvyi Rih ha ucciso una persona…

10 ore ago

Bankitalia: tagli stime PIL da +0,8 a +0,6 per effetto dazi

ROMA - La Banca d'Italia taglia le stime sul Pil per effetto "dell'inasprimento delle politiche…

11 ore ago

PRIMAPRESS S.r.l. - Sede Legale: Lungotevere dei Mellini, 7 - 00193 ROMA

P.Iva: 15275681003

Agenzia Stampa Nazionale Online e Radiofonica

Testata Giornalistica iscritta al Tribunale di Roma n.138/2019 del 24/10/2019

Direttore Responsabile: Paolo Picone