MILANO – Picwant, la prima app che permette a chiunque di pubblicare le proprie foto e video realizzati con lo smartphone e di venderli online sul sito picwant.com, e il pluripremiato fotoreporter Riccardo Venturi, presentano il primo reportage scattato con lo smartphone ad Haiti, a cinque anni dal terremoto che sconvolse l’isola il 12 gennaio 2010.
Nell’ambito del viaggio ad Haiti compiuto durante lo scorso dicembre per portare avanti il proprio progetto Haiti Aftermath, infatti, Riccardo Venturi ha accettato di collaborare con Picwant, cimentandosi, per la prima volta, con la realizzazione di un reportage interamente scattato con lo smartphone: “Sono partito l’8 dicembre per documentare la situazione attuale e mantenere viva l’attenzione su una vicenda ancora grave di cui ormai si parla troppo poco – ha raccontato Riccardo Venturi – Ho accettato di realizzare un reportage parallelo con lo smartphone perché volevo sperimentare un approccio diverso alla fotografia e, inaspettatamente, l’ho trovato davvero interessante; credo anzi che alcuni degli scatti fatti con l’iPhone siano tra i meglio riusciti in assoluto. Usare uno smartphone invece che una reflex è stato diverso ma piacevole: non cambiano i soggetti ritratti, non cambiano le storie che scelgo, ma l’approccio è più intimo, più libero e liberatorio anche nel rapporto con il soggetto della fotografia. C’è meno soggezione e più spontaneità. Inoltre, scattare con uno strumento nuovo mi ha dato una marcia in più in termini di creatività e sensibilità.”
Le immagini sono state scattate in bianco e nero con l’app Hipstamatic e usando la combinazione di lente John S e pellicola Ina 1969, che conferisce agli scatti un aspetto anticato in antitesi con l’urgenza e la viva drammaticità delle storie raccontate.
“Picwant è nata dalla volontà di estendere i confini della mobile photography – ha dichiarato Stefano Fantoni, Amministratore Unico di Picwant – Seguire Riccardo nel suo viaggio e vederne i risultati ci ha dato la conferma che anche il reportage si presta all’immediatezza del linguaggio mobile. Ora più che mai siamo convinti che il futuro della fotografia è mobile”
Il reportage realizzato con lo smartphone da Riccardo Venturi sarà reso disponibile da Picwant per l’acquisto a partire dai prossimi giorni.
ROMA - Torna "genitori", via "padre" e "madre" Sulla carta d'identità dei figli torna la…
LIVORNO - Due tonnellate di cocaina purissima sono state scoperte dall'Agenzia Dogane e dalla Guardia…
MILANO - In scia con la chiusura negativa di Wall Street, tornano in rosso quasi…
LIBANO - Aerei da combattimento israeliani hanno effettuato un raid sulla città libanese di Baalbek,…
ROMA - La Procura di Roma aprirà un fascicolo sulla morte di Alessandro Coatti,il ricercatore…
MONACO - L'Inter vince l'andata in Baviera. Olise subito in evidenza nelle prime battute della…
PRIMAPRESS S.r.l. - Sede Legale: Lungotevere dei Mellini, 7 - 00193 ROMA
P.Iva: 15275681003
Agenzia Stampa Nazionale Online e Radiofonica
Testata Giornalistica iscritta al Tribunale di Roma n.138/2019 del 24/10/2019
Direttore Responsabile: Paolo Picone