ROMA – La Capitale rischia di rimanere al palo nella ripartizione di fondi attraverso i progetti finanziati dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR). Il motivo? Ci sono i soldi ma manca il personale idoneo per selezionare e approvare i progetti secondo i criteri richiesti dal piano. La questione non è di poco conto e ha riguardato lo stesso governo centrale che in un batter d’occhio ha dovuto bandire un concorso per reperire giovani laureati in specfiche discipline per tentare di recuperare il tempo perso sulla selezione dei progetti. Un pò tutti i Comuni sono in affanno per la presentazione dei progetti perchè lamentano all’interno dei loro organici le competenze per poterli redigere ma intanto i tempi indicati dall’Unione europea per la presentazione del complessivo “Piano Italia” diventano sempre più vicini.
Ora a sollecitare un intervento da parte del sindaco Gualtieri è il capogruppo in Campidoglio di LcR, Antonio De Santis che avverte: “C’è una graduatoria già pronta per reperire la forza lavoro necessaria e qualsiasi ritardo è ingiustificato. Come ex assessore al personale della passata amministrazione Raggi – aggiunge De Santis – ho bandito gli ultimi concorsi per Roma Capitale: sono tutti conclusi, il sindaco e la sua squadra devono sbrigarsi e assumere tutto il personale in graduatoria. Altrimenti alle difficoltà della gestione ordinaria dei servizi si aggiungeranno anche quelle legate alle attività per i bandi del Pnrr”. E si parla di una risorsa economica di circa 1,2 mld di euro.
ROMA - Iniziata la visita storica dei Reali d’Inghilterra in Italia. Sua Maestà il Re…
BOLOGNA - Dopo l'Inter, pareggia anche il Napoli che fa 1-1 al Dall'Ara in casa…
WASHINGTON- L’introduzione dei dazi ha già creato scompiglio nei suoi primi giorni sui mercati internazionali…
ROMA - È stata la Giornata Mondiale della Salute a tenere a battesimo la presentazione…
CASALNUOVO – Le associazioni civiche e i comitati del napoletano chiedono giustizia per Gaetano Fioretti,…
All’Instituto Cervantes di Napoli, incontro con l’ispanista Miguel Ángel Candelas Colodrón. Giovedì 10 aprile, alle ore 16 il professore dell'Università…
PRIMAPRESS S.r.l. - Sede Legale: Lungotevere dei Mellini, 7 - 00193 ROMA
P.Iva: 15275681003
Agenzia Stampa Nazionale Online e Radiofonica
Testata Giornalistica iscritta al Tribunale di Roma n.138/2019 del 24/10/2019
Direttore Responsabile: Paolo Picone