Categories: Editoria

Premio Viareggio-Répaci: Silvia Avallone con “Cuore nero” vince il premio per la narrativa

VIAREGGGIO – È Silvia Avallone la vincitrice della 95° edizione del Premio Letterario Viareggio-Rèpaci per la categoria narrativa con “Cuore nero” (Rizzoli), un romanzo già venduto in 17 Paesi, è molto apprezzato dagli editori stranieri. Ad annunciare la vittoria di Silvia Avallone è stato il Presidente della giuria Paolo Mieli che ha consegnato all’autrice il prestigioso riconoscimento: “Ogni anno rimango colpito dalla straordinaria partecipazione del pubblico che cresce ad ogni edizione”, ha detto Mieli. “Un successo che ci induce a proseguire in questa direzione, anche in vista dei grandi festeggiamenti per il compimento del secolo del Premio”. “Il Viareggio-Rèpaci non è solo uno storico riconoscimento, ma anche unico nel suo genere. La proposta delle tre categorie, poesia, saggistica e narrativa, ci permette infatti di offrire al pubblico tante novità di qualità del nostro panorama letterario, e di avvicinare, anche fisicamente, i libri e la gente. È un premio per gli scrittori – che sono i protagonisti assoluti – ma destinato soprattutto ai lettori”, ha concluso Mieli insieme al vicepresidente della giuria Leonardo Colombati.

Sono felicissima e onorata che ‘Cuore nero’ abbia vinto un premio così prestigioso e storico come il Viareggio” – ha commentato Silvia Avallone. – “È un romanzo a cui tengo in modo speciale, perché mi ha insegnato la forza delle relazioni umane contro ogni male. Sono grata alla giuria e a questa meravigliosa, fervida, città.”

Nel corso della cerimonia di premiazione condotta dalla giornalista del TG1 Monia Venturini sono stati protagonisti anche gli altri finalisti per la narrativa – Federica De Paolis con “Da parte di madre” (Feltrinelli) e Marco Lodoli con “Tanto poco” (Einaudi) – oltre ai premiati Stefano Dal Bianco con “Paradiso” (Garzanti) per la poesia, e Vincenzo Trione con “Prologo celeste” (Einaudi) per la saggistica. 

E ancora, i premi speciali Anita Likmeta (Premio Internazionale “Viareggio-Versilia”), Alice Valeria Oliveri (Premio Opera Prima per Sabato Champagne, ed. Solferino) e Giovanna Reanda (Premio Giornalistico). Durante la serata non sono mancate le ironiche incursioni di Riccardo Rossi, special guest della finale, che con la sua verve ha trascinato il pubblico di Piazza Mazzini. 

RED-ROM

Recent Posts

Le five stars delle criptovalute in crollo. L’effetto boomerang della politica “America First” di Trump

NEW YORK -  Le criptovalute hanno cancellato quasi tutti i guadagni dalla vittoria elettorale di…

5 ore ago

Gaza City: oggi protesta delle fazioni palestinesi per la fine del genocidio di Israele

GAZA - Oggi 7 aprile, tra le poche strade sgombre di macerie e i pochi…

5 ore ago

Droga: colpo a rete criminale tra Tivoli e Guidonia. Sette arresti

ROMA - Traffico di stupefacenti e detenzione e porto d'armi abusivo: con queste accuse sono…

6 ore ago

Incubo dazi: borse asiatiche in profondo rosso. Trump: “Ora tutti vogliono fare un accordo”

WASHINGTON- Le Borse asiatiche hanno aperto questa mattina in profondo rosso: Hong Kong e Taiwan…

6 ore ago

Serie A: pareggio per Roma-Juventus (1-1). Bianconeri a 56 punti

ROMA - Tra Roma e Juventus è pareggio. Bianconeri a 56 punti, giallorossi a 53.…

14 ore ago

Milano Design Week: aperta la mostra Mosca Partners Variations

MILANO - Martedì 8 aprile si apre la Design Week di Milano. L’ospite d'onore è il…

17 ore ago

PRIMAPRESS S.r.l. - Sede Legale: Lungotevere dei Mellini, 7 - 00193 ROMA

P.Iva: 15275681003

Agenzia Stampa Nazionale Online e Radiofonica

Testata Giornalistica iscritta al Tribunale di Roma n.138/2019 del 24/10/2019

Direttore Responsabile: Paolo Picone