MILANO – All’indomani della guerriglia che ha visto lo scontro tra no-global e le forze dell’ordine a Milano, ora si contano i danni e si tenterà di individuare gli autori degli atti vandalici nel cuore della città. Le indagini, coordinate dal procuratore aggiunto Maurizio Romanelli, capo del pool antiterrorismo, dovranno accertare le responsabilità di tutti quegli incapucciati che hanno messo a ferro e fuoco la città, bruciando macchine, negozi e filiali di banche, devastando vetrine e lanciando pietre, bombe carta e molotov.
Al momento, al vaglio degli inquirenti ci sono almeno una decina di altre posizioni, oltre alle persone già arrestate, e l’ipotesi di reato su cui i pm si stanno muovendo è quella di “devastazione”, prevista dall’articolo 419 del codice penale. Un reato che prevede pene comprese tra un minimo di 8 anni e un massimo di 15 anni di carcere.
Intanto, però la rabbia dei commercianti, delle aziende e dei cittadini che si sono ritrovati a subire pesanti danni alle loro proprietà, si è rovesciata anche sul premier Renzi e sulla maldestra uscita che ha bollato gli autori dello scempio come “quattro teppistelli figli di papà”. “Se a causare questi danni così ingenti sono stati quattro teppistelli – ha commentato uno degli esercenti di Via De Amicis a cui sono state sfondate le vetrine – in questo paese c’è veramente da aver paura se a prenderci di mira saranno strutture terroristiche più strutturate. I toni si accendono anche tra i negozianti delle vie adiacenti che tentano di fare un bilancio dei danni: “la beffa è sentirsi dire dal ministro Alfano che c’è stata un’ottima attività di prevenzione. E che altro poteva accadere senza la loro prevenzione?”. A tentare di distendere gli animi c’è stato l’annuncio del sindaco di Milano, Pisapia, di voler destinare un fondo per aiutare gli esercizi che hanno subito i danni.
LIVORNO - Due tonnellate di cocaina purissima sono state scoperte dall'Agenzia Dogane e dalla Guardia…
MILANO - In scia con la chiusura negativa di Wall Street, tornano in rosso quasi…
LIBANO - Aerei da combattimento israeliani hanno effettuato un raid sulla città libanese di Baalbek,…
ROMA - La Procura di Roma aprirà un fascicolo sulla morte di Alessandro Coatti,il ricercatore…
MONACO - L'Inter vince l'andata in Baviera. Olise subito in evidenza nelle prime battute della…
Francesco Renga annuncia nuovi concerti del suo tour estivo. 6 nuovi appuntamenti live si aggiungono…
PRIMAPRESS S.r.l. - Sede Legale: Lungotevere dei Mellini, 7 - 00193 ROMA
P.Iva: 15275681003
Agenzia Stampa Nazionale Online e Radiofonica
Testata Giornalistica iscritta al Tribunale di Roma n.138/2019 del 24/10/2019
Direttore Responsabile: Paolo Picone