ROMA – La sesta votazione per l’elezione del presidente della Repubblica acuisce le fratture tra i due blocchi contrapposti del Centrodestra e Centrosinistra ma qualche sfasatura di troppo si registra anche nello stesso centrodestra che sul nome di Casellati non riesce ad ottenere l’unità desiderata. Dunque il Centrodestra si sta astenendo al sesto scrutinio. I grandi elettori quindi non ritireranno la scheda. I senatori del Pd, M5s, Leu e Iv partecipano alla votazione e stanno ritirando la scheda: l’indicazione ricevuta dai rispettivi gruppi è di votare scheda bianca.
La temperatura all’interno del Centrodestra si riscalda tanto da far parlare di lealtà a Giorgia Meloni: “Fratelli d’Italia, anche alla quinta votazione,si conferma come partito granitico e leale. Anche la Lega tiene. Non così per altri. C’è chi in questa elezione dall’inizio ha permanentemente lavorato a impedire la storica elezione di un presidente di centrodestra. Le decine di milioni di italiani che credono in noi non meritano di essere trattati così”. Così la leader di FdI, Meloni, che in una nota aggiunge: “Occorre prenderne atto, e ne parlerò con Matteo Salvini per sapere cosa ne pensa”. Intanto in queste ore è in corso un incontro Salvini-Conte-Letta.
In serata prima Salvini e poi Conte hanno annunciato la possibilità che il nuovo del Capo dello Stato sarà donna. Ovviamente non Casellati la cui candidatura di è arenata per i troppi dissensi. E allora chi potrebbero essere le donne evocate da Salvini e Conte? I nomi accreditati sono quelli di Elisabetta Belloni, a capo dei servizi segreti italiani e il ministro della Giustiza, Marta Cartabia. La novità di questo scrutinio è la crescita del voto a Mattarella (336) che viene letta come una ribellione da parti di molti parlamentari.
ROMA - L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha sanzionato per quasi 20 milioni…
ROMA - Iniziata la visita storica dei Reali d’Inghilterra in Italia. Sua Maestà il Re…
BOLOGNA - Dopo l'Inter, pareggia anche il Napoli che fa 1-1 al Dall'Ara in casa…
WASHINGTON- L’introduzione dei dazi ha già creato scompiglio nei suoi primi giorni sui mercati internazionali…
ROMA - È stata la Giornata Mondiale della Salute a tenere a battesimo la presentazione…
CASALNUOVO – Le associazioni civiche e i comitati del napoletano chiedono giustizia per Gaetano Fioretti,…
PRIMAPRESS S.r.l. - Sede Legale: Lungotevere dei Mellini, 7 - 00193 ROMA
P.Iva: 15275681003
Agenzia Stampa Nazionale Online e Radiofonica
Testata Giornalistica iscritta al Tribunale di Roma n.138/2019 del 24/10/2019
Direttore Responsabile: Paolo Picone