ROMA – Continua il viaggio intrapreso da Rai Istituzioni per esplorare il mondo di enti ed organizzazioni spesso sconosciute al grande pubblico. La produzione realizzata per Rai Play dal canale diretto da Luca Mazzà, in questa puntata del “Chi è delle Istituzioni” è entrato nel cuore delle Autority, dei Ministeri e delle Agenzie Nazionali.
Ad aprire la nuova serie dopo quella delle Forze dell’Ordine al tempo del Covid, sono i Presidenti dell’Autorità Nazionale Anticorruzione- Anac e dell’Autorità per l’Energia e l’Ambiente -Arera e i Garanti della Privacy e dell’Infanzia.
Per il presidente dell’Anac, Giuseppe Busia, “l’obiettivo principale è creare una cultura della legalità che vuol dire cultura della buona amministrazione”.
Sul fronte energetico il presidente dell’Arera, Besseghini, ha parlato di “un grande cambiamento in atto: lo spostamento del mercato dalla valorizzazione dell’energia alla valorizzazione dei servizi”.
Puntare sull’educazione digitale è prioritario per Presidente dell’Autorità Garante della Privacy, Stanzione: “ I dati personali, le informazioni, sono il nostro tesoro e non bisogna cederle con superficialità ma con estrema consapevolezza”.
Sull’accesso al digitale dei ragazzi si è soffermata la Garante per l’Infanzia, Garlatti. “ Durante la pandemia non tutti hanno avuto un facile accesso e questo li ha tagliati fuori da dai diritti fondamentali come l’istruzione, lo sport, il gioco , il divertimento”.
NAPOLI - Il 2025 è stato dichiarato dalle Nazioni Unite come l’anno delle Scienze Quantistiche…
MADRID - La Spagna è diventata un mercato di grande rilevanza per la crescita di…
LECCE - Materiali sostenibili e fatti per durare all’aperto i trend dell’outdoor living che caratterizzano…
UCRAINA - Un nuovo attacco russo con droni a Kryvyi Rih ha ucciso una persona…
ROMA - La Banca d'Italia taglia le stime sul Pil per effetto "dell'inasprimento delle politiche…
VERONA - Al Vinitaly 2025 che apre domani a Fiera Verona, l’azienda vinicola della famiglia…
PRIMAPRESS S.r.l. - Sede Legale: Lungotevere dei Mellini, 7 - 00193 ROMA
P.Iva: 15275681003
Agenzia Stampa Nazionale Online e Radiofonica
Testata Giornalistica iscritta al Tribunale di Roma n.138/2019 del 24/10/2019
Direttore Responsabile: Paolo Picone