Categories: Breaking News

Roma: ad “Agricoltura È” arriva la food influencer digitale Azzurra

ROMA – Ad “Agricoltura È”, la rassegna promossa dal MASAF in Piazza della Repubblica a Roma (fino al 26 marzo), ha fatto il suo esordio “Azzurra” la chef-influencer lanciata da Food Innovation Broker, in collaborazione con CREA-Alimenti e Nutrizione. Si tratta di  un innovativo avatar digitale interattivo che guida gli utenti alla scoperta delle ricette autentiche della dieta mediterranea italiana.
Azzurra è il risultato di una collaborazione tra il team scientifico-nutrizionale del CREA-Alimenti e Nutrizione, guidato da Stefania Ruggeri, e Food Innovation Broker, che ha sviluppato le tecnologie avanzate di Intelligenza Artificiale e ologrammi 3D che rendono l’esperienza interattiva unica e coinvolgente.
“Con Azzurra intendiamo valorizzare il patrimonio agroalimentare e culinario italiano attraverso l’uso innovativo delle tecnologie digitali,” dichiara Stefania Ruggeri, prima ricercatrice e responsabile del team CREA-Alimenti e Nutrizione. “Abbiamo istruito Azzurra con le ricette della nostra tradizione italiana mediterranea, bilanciate, per offrire pietanze gustose e un corretto apporto nutrizionale, capace di coniugare salute e tradizione.”
La forza di Azzurra risiede proprio nella capacità di dialogare con gli utenti, accompagnandoli passo passo nella realizzazione di ricette semplici, equilibrate e autenticamente mediterranee. Attraverso l’uso di un ologramma interattivo, infatti, gli utenti vivono un’esperienza immersiva, che rende immediato e diretto il rapporto tra cibo e tecnologia.
Cristina Giannetti, ideatrice di Azzurra, commenta così la nascita di questo progetto: “Abbiamo voluto rappresentare la dieta mediterranea italiana attraverso la figura di una ragazza moderna e dinamica, capace di comunicare con semplicità ed empatia i valori di un’alimentazione sana, sostenibile e al passo con i tempi. Azzurra rappresenta l’unione perfetta tra la tradizione culinaria italiana e l’innovazione digitale.”
La combinazione tra contenuti autorevoli e innovazione tecnologica rende Azzurra uno strumento ideale per avvicinare soprattutto i più giovani a una cucina sana e consapevole, valorizzando i prodotti tipici del nostro territorio, in particolare quelli certificati.
“Il futuro della promozione agroalimentare italiana passa necessariamente dall’integrazione tra scienza, tecnologia e tradizione culinaria,” aggiunge Virgilio Maretto di Food Innovation Broker. “Azzurra incarna proprio questa visione, rappresentando un modo nuovo e coinvolgente di raccontare il cibo attraverso l’intelligenza artificiale e gli ologrammi.”
RED-ROM

Recent Posts

Health Care Technology, Pirotta: “Nel 2024 investimenti di Medtronic per 2,7 mld di dollari in ricerca e formazione”

ROMA - Medtronic, l'azienda di HealthCare Technology, ha pubblicato l’Impact Report 2024 che illustra i…

26 secondi ago

Clessidra Holding: obiettivo raddoppio nel 2025. Piccini: “2024 con utile netto a 4 mln di euro. Crescita del 40%”

MILANO - Clessidra Holding, la Società - che fa capo al Gruppo finanziario Clessidra -…

27 minuti ago

Siglato l’accordo di collaborazione scientifica CNR – EURISPES

ROMA - Oggi a Roma, presso la Sala Croce del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr),…

5 ore ago

Napoli-Roma ritardi oltre i 90 per un guasto sulla linea ferroviaria dell’Alta velocità

NAPOLI - Lento recupero della circolazione dell’alta velocità ferroviaria nella tratta Napoli-Roma. Un guasto tecnico…

12 ore ago

Roma: 17 auto Tesla incendiate a Frascati. Ipotizzata anche la pista anti-Musk

ROMA - Un incendio ha distrutto a Frascati (Roma) 17 auto elettriche Tesla, nella locale…

12 ore ago

Myanmar: donna trovata viva dopo 60 ore. Oms occorrono 8mln di aiuti

MYANMAR - Mentre si conta ancora il numero delle vittime che ha superato già le…

12 ore ago

PRIMAPRESS S.r.l. - Sede Legale: Lungotevere dei Mellini, 7 - 00193 ROMA

P.Iva: 15275681003

Agenzia Stampa Nazionale Online e Radiofonica

Testata Giornalistica iscritta al Tribunale di Roma n.138/2019 del 24/10/2019

Direttore Responsabile: Paolo Picone