Categories: Consumatori

Sicurezza e videosorveglianza in Italia: i dati idealo tra località più interessate al tema e prodotti più cercati online

idealo – il portale di comparazione prezzi per gli acquisti digitali – ha scattato un’istantanea regione per regione e città per città, tra paure, abitudini e ricerca della sicurezza per cercare di dare una risposta ad alcune domande: quali sono le località più interessate alla questione sicurezza nel nostro paese? Cosa cercano gli italiani quando si tratta di proteggere loro stessi e le proprie abitazioni? Quali sono i prodotti più cliccati online? 

L’interesse al tema è concentrato nell’Italia del Nord Ovest e in generale la distribuzione per aree è la seguente: Nord Ovest con il 41,5%, Nord Est con il 16,6%, Centro con il 22,6%, Sud e Isole insieme con il 19,3%.
A livello regionale, invece, troviamo in testa la Lombardia, con il 17,3%, seguita dal Lazio (11,6%), dal Friuli-Venezia Giulia (8,3%), dal Piemonte (7,9%) e dalla Liguria (7,7%). Le città dove si cercano di più queste soluzioni sono Milano, con il 29,8%, a seguire Roma con il 14,2%, Torino con il 5%, Napoli con il 3,5% e Bologna con 2,5%.

Passando all’analisi dei prodotti più cercati online, al primo posto troviamo gli spioncini digitali, con una percentuale del 65,9% delle intenzioni di acquisto. Gli spioncini digitali sono in sostanza delle telecamere di sorveglianza camuffate che diventano praticamente invisibili dall’esterno, ottimi deterrenti che si possono acquistare con un investimento contenuto e che si possono installare facilmente. A seguire, con il 19% dell’interesse online, troviamo le generiche telecamere di sorveglianza (tra queste sono indicate le telecamere IP al 3,3%, quelle wifi/wireless al 3,2%, quelle a infrarossi al 2,5% e le mini telecamere al 2%). Nel primo trimestre 2017 troviamo anche una new entry: la telecamera dome di ultimissima generazione, all’1,8%. In sesta posizione, le telecamere finte guadagnano un 2,4% di interesse: una possibile soluzione “furba” per dissuadere i malintenzionati.

“Il problema della sicurezza nelle città e nelle case degli italiani è un tema profondamente sentito, soprattutto in questi ultimi anni, ed è anche una priorità dello stato – ha dichiarato Antonio Pilello, responsabile della comunicazione di idealo per l’Italia – Con il decreto attuativo di fine 2016, ad esempio, sono state definite le modalità di acceso al “bonus sorveglianza”, un credito che viene riconosciuto per il 100% dell’importo speso nel 2016 per acquistare videocamere e sistemi… I nostri dati confermano questo interesse più che concreto verso la categoria delle telecamere e più in generale dei sistemi di sorveglianza…”

Risulta infatti evidente che la questione “sicurezza” è un problema che interessa un grandissimo numero di persone e che il prezzo e la ricerca di praticità sono due fattori fondamentali per le scelte di acquisto. Due conclusioni testimonate anche dal fatto che idealo ha registrato un aumento di circa il 34% dell’interesse nel primo trimestre del 2017 rispetto ai tre mesi precedenti.

idealo
idealo è un comparatore prezzi con oltre 94,3 milioni di offerte di oltre 16.200 negozi online. Nel corso dei suoi primi 15 anni di attività ha ricevuto eccellenti recensioni e ha vinto numerosi test condotti da enti autorevoli e indipendenti impegnati nella tutela dei consumatori. Nel 2014 ha ottenuto dall’ente di certificazione tedesco TÜV Saarland il marchio di “comparatore certificato” per la qualità delle informazioni reperibili sul portale e le misure a protezione dei dati degli utenti. idealo mette a disposizione dei propri utenti centinaia di test sui prodotti e opinioni di altri utenti, non limitandosi ad offrire un servizio di comparazione per individuare i prezzi più convenienti, ma ponendosi anche come una guida autorevole e imparziale allo shopping on-line con schede tecniche, filtri di ricerca avanzati e recensioni di esperti. 
 

admin

Recent Posts

Tregua dazi, UE accoglie con favore la sospensione e parla di commercio senza “attriti”

BRUXELLES - “Accolgo con favore l'annuncio del presidente Trump di sospendere i dazi reciproci. E'…

2 ore ago

Borse asiatiche in rialzo con la tregua dei dazi Usa di 90 giorni

ASIA - La tregua annunciata dallo stesso Donald Trump per i dazi USA, ha fatto…

2 ore ago

Terzo mandato governatori: la Consulta dice no al prolungamento

ROMA - E' incostituzionale la legge della Regione Campania che consente al presidente della Giunta…

3 ore ago

Vaticano: visita privata per i reali Carlo e Camilla con il Papa

VATICANO - Nel tardo pomeriggio di oggi, il Papa ha incontrato privatamente Re Carlo e…

12 ore ago

SIS 118: è polemica tra il presidente della XII Commissione della Camera e il presidente del Sistema di soccorso, Mario Balzanelli

ROMA - E’ scontro a distanza tra il presidente della XII Commissione Affari Sociali e…

14 ore ago

L’incontro di Re Carlo III con Meloni e i presidenti di Senato e Camera

ROMA - Dopo essere stato ricevuto ieri al Quirinale dal Presidente Mattarella, oggi re Carlo…

18 ore ago

PRIMAPRESS S.r.l. - Sede Legale: Lungotevere dei Mellini, 7 - 00193 ROMA

P.Iva: 15275681003

Agenzia Stampa Nazionale Online e Radiofonica

Testata Giornalistica iscritta al Tribunale di Roma n.138/2019 del 24/10/2019

Direttore Responsabile: Paolo Picone