Categories: Consumatori

Storie d’impresa, nasce un sito web d’informazione e servizi professionali

Le storie d’impresa sono prodotti editoriali che raccontano attraverso documenti d’archivio, foto d’epoca, disegni tecnici, progetti e brevetti, i successi, le crisi e le sfide di artigiani, imprenditori e industriali che hanno contribuito a costruire il mito del Made in Italy nel mondo. Adesso nasce un sito web, businesshistory.it, dedicato a questo genere letterario a metà tra la storiografia e il marketing.

Il sito web – disponibile in versione desktop, tablet e mobile – nasce dalla volontà di alcuni copywriter, ricercatori e redattori guidati dallo storico e giornalista Giovanni Criscione, di proseguire e valorizzare l’esperienza avviata sei anni or sono con la realizzazione della loro prima monografia d’impresa per conto di un’importante azienda dolciaria siciliana, cui sono seguite altre commissioni da parte di imprese operanti in diversi settori merceologici.

Le storie d’impresa come genere letterario nascono negli Stati Uniti d’America, dove lo spirito d’iniziativa e la cultura d’impresa riscuotono da sempre un più vasto apprezzamento sociale e un’ammirazione pressoché universale. Da tempo anche in Italia si stanno affermando come uno strumento efficace di comunicazione e marketing, e per valorizzare un anniversario, una ricorrenza o un momento importante della vita aziendale.

“Le monografie d’impresa – spiegano i creatori del sito – sono una sorta di Giano bifronte. Per l’autore, sono un prodotto culturale. Che comporta un attento scavo negli archivi pubblici e privati alla ricerca dei documenti utili a ricostruire la storia dell’impresa. Presuppone la comprensione profonda dei contesti storici generali di un’epoca e dei quadri concettuali specifici sulla storia del lavoro, dei consumi, delle mode, del territorio, ecc. attraverso la letteratura secondaria. E richiede anche una capacità di costruire narrazioni avvincenti con una scrittura chiara e scorrevole. Per l’azienda committente, invece, sono un prodotto di marketing. Che promuove il brand, oltre che con il contenuto delle proprie pagine, attraverso eventi, presentazioni, recensioni e articoli sulla stampa, partecipazione a premi letterari, presenze in tivù, nei festival e nelle fiere di settore, ecc.”.

Businesshistory.it, oltre a offrire servizi professionali per imprenditori e imprese, si propone di contribuire alla diffusione e alla conoscenza di questo genere letterario con articoli, notizie, eventi, recensioni, materiali, risorse gratuite, casi di studio, aspirando a divenire una fonte autorevole di informazioni sul tema.

admin

Recent Posts

Vaticano: visita privata per i reali Carlo e Camilla con il Papa

VATICANO - Nel tardo pomeriggio di oggi, il Papa ha incontrato privatamente Re Carlo e…

2 ore ago

SIS 118: è polemica tra il presidente della XII Commissione della Camera e il presidente del Sistema di soccorso, Mario Balzanelli

ROMA - E’ scontro a distanza tra il presidente della XII Commissione Affari Sociali e…

4 ore ago

L’incontro di Re Carlo III con Meloni e i presidenti di Senato e Camera

ROMA - Dopo essere stato ricevuto ieri al Quirinale dal Presidente Mattarella, oggi re Carlo…

8 ore ago

Carta Identità: via la dicitura “Padre” e “Madre”, torna la dicitura “Genitori”. Lo ha deciso la Cassazione

ROMA - Torna "genitori", via "padre" e "madre" Sulla carta d'identità dei figli torna la…

9 ore ago

Livorno: sequestrata dalla GdF nave dell’Equador con 2 tonnellate di cocaina

LIVORNO - Due tonnellate di cocaina purissima sono state scoperte dall'Agenzia Dogane e dalla Guardia…

15 ore ago

Borse: torna il “rosso”, sui mercati pesa il conflitto USA-Cina

MILANO - In scia con la chiusura negativa di Wall Street, tornano in rosso quasi…

16 ore ago

PRIMAPRESS S.r.l. - Sede Legale: Lungotevere dei Mellini, 7 - 00193 ROMA

P.Iva: 15275681003

Agenzia Stampa Nazionale Online e Radiofonica

Testata Giornalistica iscritta al Tribunale di Roma n.138/2019 del 24/10/2019

Direttore Responsabile: Paolo Picone