ROMA – Come riportato qualche mese fa, durante tutto il 2014 Konsumer Italia ha denunciato a più riprese la pratica scorretta delle compagnie telefoniche riguardante la fornitura non richiesta, e il relativo addebito da parte del proprio operatore sul credito telefonico della sim, di servizi premium a sovrapprezzo (quali giochi e video) accessibili durante la navigazione anche solo sfiorando inavvertitamente un banner o un pop up.
L’AGCM – Autorità garante della Concorrenza e del Mercato è intervenuta lo scorso gennaio irrogando ai quattro principali operatori del settore delle comunicazioni mobili sanzioni per un totale di 5 milioni di euro: 1.750.000 euro ciascuno perTelecom e H3G, e 800.000 euro ciascuno per Wind e Vodafone, “per aver adottato pratiche commerciali scorrette nell’ambito della commercializzazione dei servizi premium utilizzati via Internet da terminale mobile. Nei confronti di H3G, in ragione dei rilevanti effetti delle condotte attuate, è stata disposta anche la pubblicazione di un estratto del provvedimento”.
Ebbene, nonostante ciò, molti consumatori ci segnalano che vengono ancora attivati da alcune società servizi a € 5 a settimana, senza alcuna autorizzazione esplicita,per aver inavvertitamente toccato un banner, unpop upo illanding page sullo smartphone o sul tablet.
Konsumer Italia chiederà al Garante di regolamentare i “Servizi Premium” forniti dai gestori di telefonia mobile:se non verrà inviato un sms di risposta con scritto “SI desidero attivare il servizio a pagamento“, NON DOVRA’ PIU’ ESSERE ATTIVATO in automatico alcun servizio a pagamento.
Chiediamo quindi il blocco automatico preventivo diquesti servizi da parte delle compagnie e la restituzione dei soldi ai consumatori tartassati da tali prelievi forzosi.
NAPOLI - Il 2025 è stato dichiarato dalle Nazioni Unite come l’anno delle Scienze Quantistiche…
MADRID - La Spagna è diventata un mercato di grande rilevanza per la crescita di…
LECCE - Materiali sostenibili e fatti per durare all’aperto i trend dell’outdoor living che caratterizzano…
UCRAINA - Un nuovo attacco russo con droni a Kryvyi Rih ha ucciso una persona…
ROMA - La Banca d'Italia taglia le stime sul Pil per effetto "dell'inasprimento delle politiche…
VERONA - Al Vinitaly 2025 che apre domani a Fiera Verona, l’azienda vinicola della famiglia…
PRIMAPRESS S.r.l. - Sede Legale: Lungotevere dei Mellini, 7 - 00193 ROMA
P.Iva: 15275681003
Agenzia Stampa Nazionale Online e Radiofonica
Testata Giornalistica iscritta al Tribunale di Roma n.138/2019 del 24/10/2019
Direttore Responsabile: Paolo Picone