Da Berlucchi l’esclusivo Cuvée N° 4 realizzato con i sommelier dei Jeunes Restaurateurs
- di
- in Wine&Food
(PRIMAPRESS) -
(Borgonato in Franciacorta) - Nasce Cuvée J.R.E. N° 4, il Franciacorta Extra Brut Riserva 2008 “fatto su misura” da Berlucchi con i sommelier dell’Associazione Jeunes Restaurateurs. N° 4 è stato selezionato la scorsa primavera a Palazzo Lana Berlucchi, quando una rappresentanza dei sommellier JRE ha degustato con Luca Marchini, presidente dell’Associazione, e Arturo Ziliani, enologo e amministratore delegato Berlucchi, nove differenti Riserve. I qualificati assaggiatori hanno poi scelto quella più affine al loro palato esperto e ai piatti creativi dei loro ristoranti.
La Cuvée “su misura” è un Franciacorta Riserva da uve Chardonnay (58%) e Pinot Nero (42%) della vendemmia 2008 provenienti da vigneti di proprietà a Borgonato. I vini base sono stati affinati sia in acciaio che in barrique, con parziale malolattica, per conferire loro consistenza e rotondità. Dopo un riposo di 96 mesi sui lieviti, al dégorgement è stata aggiunta una moderata quantità di sciroppo di dosaggio, 4 grammi per litro, in modo da enfatizzare la personalità genuina e vibrante del vino.
“Cuvée J.R.E N° 4 rappresenta la massima espressione della capacità di chi fa vino e di chi lo presenta”, dice Luca Marchini, presidente J.R.E. “Il rapporto con Berlucchi non è una sola partnership, ma un vero e proprio progetto arrivato oggi al quarto atto”.
Prodotta in cinquemila bottiglie soltanto, Cuvée J.R.E. N° 4 è disponibile in esclusiva presso i ristoranti dell’Associazione
- (PRIMAPRESS)