Jack Savoretti inaugura la stagione musicale dell'Arena Flegrea
(PRIMAPRESS) - Con il concerto di Jack Savoretti al via domani, martedì 5 luglio dalle 21, la programmazione musicale dell’Arena Flegrea di Napoli. Nella prima delle tre tappe italiane del suo tour europeo che ha fatto registrare numerosi sold out - le altre due al Teatro D’Annunzio di Pescara il 22 luglio e alla Fortezza Firmafede di Sarzana (Sp) il 23 luglio - il rocker italo-inglese porterà sul palco le atmosfere e i suoni del suo ultimo lavoro discografico “Written in Scars new edition” (BMG). Un album che testimonia la direzione intrapresa dal cantautore a partire dalla hit “Back where I belong” - venata di atmosfere seventies - e dalla ballad “Catapult” dove gli strumenti si aggiungono a ogni strofa e l'emotività cresce progressivamente. Ad accompagnare l’artista nato a Londra da padre genovese ci saranno Pedro Vieira De Souza alle chitarre, John Bird al basso, Henry Bowers Broadbent alle tastiere, Jesper Lind alla batteria. Special guest Violetta Zironi. Opening act della serata il duo indie-folk Pipers, ovvero Stefano De Stefano e Stefano Bruno.
Premiato agli Onstage Awards 2015 come migliore “Nuova proposta internazionale” (con 520.000 voti del pubblico e le preferenze di una giuria di addetti ai lavori), Savoretti è un musicista con molte anime, un cantautore che affonda le radici in culture diverse e che di questa varietà fa la propria forza. Un rocker amante del soul, un autore melodico che conosce il blues, un artista pop che ama l'avventura.
I biglietti per il concerto napoletano, unica tappa al sud Italia, sono in vendita presso i curcuiti Ticketone ed Etes e alla biglietteria dell’Arena Flegrea al costo di 35 euro per la cavea bassa, 30 per la cavea altra e 15 perla cavea panoramica. Il suo live, però, è gratuito per i possessori del biglietto del concerto 3Union di Sergio Cammariere, Gino Paoli e Danilo Rea, inizialmente programmato per l'1 luglio e rimandato al 13 luglio per indisponibilità di Paoli.
La ricca programmazione dell’Arena Flegrea proseguirà con star internazionali, grani nomi del jazz e artisti italiani. Tra gli ospiti attesi a luglio nella ristrutturata arena della Mostra d’Oltremare di Napoli, la pianista e cantante canadese Diana Krall (l’11), Pat Metheny con Ron Carter (il 12), il pianista statunitense Chick Corea con un super quintetto composto da Kenny Garrett, Wallace Roney, Christian McBride e Marcus Gilmore (il 16), Stefano Bollani (il 19) con il progetto “Napoli Trip”, il leggendario Robert Plant, storica voce dei Led Zeppelin (il 22), gli attesissimi Massive Attack (il 27) e il cantautore statunitense Rufus Wainwright con special guest Emma Marrone il 28. Ad agosto, invece, in programma i live di Paolo Fresu con il cubano Omar Sosa e il brasiliano Jaques Morelenbaum (l’1), l’omaggio a De André, “Amore che vieni, Amore che vai” dell’ensemble composto da Cristina Donà, Rita Marcotulli, Enzo Pietropaoli, Fabrizio Bosso, Javier Girotto, Saverio Lanza e Cristiano Calcagnile (il 5) e il progetto Vivaldi Recomposed del compositore tedesco Max Richter, il 30. - (PRIMAPRESS)