I Massive Attack ritornano live all'Arena Flegrea
(PRIMAPRESS) - Ritornano a Napoli i Massive Attack. Dopo il concerto del 2008 all’Arena Flegrea, mercoledì 27 luglio il combo di Bristol torna nuovamente a esibirsi nel capoluogo partenopeo per l’ultima delle 4 date italiane del loro tour europeo. Nuovamente all’arena della Mostra d’Oltremare, recentemente ristrutturata dal gruppo Trefin guidato da Francesco Floro Flores, chiuderanno la tranche italiana (aperta a Milano, proseguita a Firenze e Roma) della loro tournée, che ha preso il via dal Regno Uniti con i live a Plymouth e Londra e toccherà gran parte dei paesi europei. Dopo l’Italia, infatti, si esibiranno anche in Norvegia, Finlandia, Svezia, Danimarca, Germania, Polonia, Austria, Croazia, Svizzera, Francia e Belgio, prima del gran finale il 3 settembre con lo show già sold out nella loro Bristol.
Sulla scena musicale dal 1987, il gruppo inglese è da sempre caratterizzato da un inconfondibile sound che fonde elettronica, rock, atmosfere soul, echi jazz, hip hop e dub. Un sound ben decifrabile che ha portato alla nascita di un nuovo genere, il trip pop, di cui sono considerati i pionieri. Il collettivo, guidato da Robert Del Naja e Daddy G (al secolo Grant Marshall), si è affermato nel 1991 con la pubblicazione di “Blue Lines”, primo di una serie di capolavori discografici. Numerose le collaborazioni realizzate nel lungo percorso creativo: da Madonna a Sinéad O’Connor, passando per Horace Andy, Tricky, Martina Topley-Bird, Shara Nelson, Mos Def, Elizabeth Fraser e Tracey Thorn.
“Ritual Spirit”, il loro ultimo lavoro pubblicato agli inizi del 2016, contiene 4 tracce e vede nuovamente a collaborazione con Tricky, che aveva già lavorato con il gruppo in “Protection” del 1994. L’Ep segue a distanza di parecchi anni la pubblicazione di “Heligoland”, risalente al 2010, e anticipa il nuovo album atteso per la fine di quest’anno.
Dal vivo, oltre a un suono corposo e innovativo che ha fatto scuola nell’ultimo ventennio, lo show si arricchisce di effetti visivi ottenuti grazie a un imponente sistema visual fatto di led, proiezioni di immagini suggestive e messaggi politici ed esistenziali che pescano spesso nell’attualità.
Ad aprire il concerto alle ore 21.15, così come nel 2008, saranno gli Almamegretta. La formazione napoletana guidata da Raiz, che ha più volte collaborato in studio e sul palco con i Massive Attack, presenterà live alcuni brani del loro nuovo disco “EnnEnne”, pubblicato lo scorso maggio. Ancora disponibili pochi tagliandi per assistere allo spettacolo: 58 euro per la cavea bassa, 50 euro per la cavea alta e 44 euro per la cavea panoramica. - (PRIMAPRESS)