Musica: Meeting del Mare al via con Verdena, KuTso e Lo Stato Sociale
(PRIMAPRESS) - Giunge alla XIX edizione il Meeting del Mare, la rassegna musicale e culturale organizzata da don Gianni Citro, che dal 1996 raduna a Marina di Camerota, in provincia di Salerno, migliaia di giovani da tutto il sud Italia. Tema di questa edizione è l’intorierità, indagata e raccontata attraverso le parole di Sant’Agostino, le esibizioni musicali e di danza contemporanea, le mostre , le performance artistiche e le numerose iniziative in programma.
Si inizia il 4 giugno con il Jam Camp, una factory musicale all’aperto che propone per l’intera giornata showcase, incontri, jam session e workshop con artisti, produttori, giornalisti, start-upper e operatori culturali. Il 5 giugno spazio alla musica sul main stage allestito nell’area porto di Camerota. Protagonisti assoluti, oltre a varie band emergenti, saranno i Verdena che inaugurano proprio al meeting il loro tour estivo. Dal vivo porteranno un intreccio tra rock, punk e psichedelia con brani tratti dall’ultimo lavoro discografico “Endkadenz”. Sabato 6 giugno, invece, è la volta de Lo Stato Sociale in scena col loro celeberrimo ultimo tour “Gran Fenomeni”, che chiude il percorso intrapreso dalla band nel 2014 con l’uscita de “L’Italia peggiore”, tra gli album indipendenti più venduti dell’anno. Una fortunata tournée che ha fatto segnare il tutto esaurito ovunque in Italia, toccando più volte le principali capitali europee. Con loro anche la rivelazione indie del momento, KuTso, reduce dal secondo posto nella categoria giovani del Festival di Sanremo e dal live con Caparezza negli States. In totale una quarantina di esibizioni live con band emergenti e nuove realtà underground, che finiranno nella “MDM CompilAction”, cd in più volumi, con il meglio degli artisti in scena. L'idea della compilation si inserisce nel tentativo del Meeting del Mare di dar vita ad un sistema di produzione e promozione "equo e musicale", innovativo e sostenibile.
Questa edizione del festival, inoltre, sarà arricchita da alcuni interventi di arte pubblica curati da Simone Pallotta, Antonio Oriente e dall'associazione Incipit, realizzati da due artisti innovativi, lo spagnolo Gonzalo Borondo e il pittore, scenografo e scultore Edoardo Tresoldi. Nel “Cantiere visivo”, invece, verrà allestito il consueto spazio dedicato a mostre e installazioni. Infine, l’associazione l'Africa Chiama presenta “In viaggio verso l’altro”: momenti di approfondimento e riflessione sui flussi migratori dall'Africa verso l'Europa e sui progetti umanitari realizzati in Kenya, Tanzania e Zambia.
Ma questa è solo la prima parte del lungo cartellone di eventi ideato da don Gianni, che continuerà a fine giugno ad Ascea con una due giorni dedicata al rap e all’hip hop e un gran finale, nuovamente a Marina di Camerota a luglio, con Carmen Consoli e altre sorprese. Tutti i concerti e le iniziative in programma sono ad ingresso gratuito. - (PRIMAPRESS)