ROMA – Il Gruppo Msc Crociere punta ad acquisire la maggioranza di Ita Airways. La compagnia ha manifestato al governo italiano il proprio interesse, con l’obiettivo di realizzare una partnership con il governo italiano e Lufthansa come partner industriale del progetto. Quest’ultima si è già dichiarata interessata a prendere parte all’iniziativa. L’ennesimo colpo di scena nella breve storia di Ita Airways assume ora i contorni di un grande progetto internazionale con l’entrata in campo di due pesi massimi del settore globale dei trasporti. L’interesse del Gruppo Msc a un quota di maggioranza del vettore nasce, si legge nella nota della compagnia “dalla possibilità di attivare sinergie positive per entrambe le società sia nel settore cargo che nel settore crociere”.
Msc e Lufthansa, a seguito della manifestazione di interesse, richiedono un periodo di esclusiva di 90 giorni lavorativi e soggetto ad approvazioni regolatorie e due diligence. Ita Airways, da parte sua, conferma di aver ricevuto tale manifestazione di interesse, che sarà esaminata nei dettagli in una prossima riunione del cda, previsto per il prossimo 31 gennaio. Msc e Lufthansa hanno anche espresso il desiderio che il governo italiano mantenga una quota di minoranza all’interno della società. La scalata a Ita avviata da Msc è l’ultimo atto di una storia, quella della newco, ricca di colpi di scena con l’avvicinamento di Ita intenzionata ad acquisire il 40% della compagnia, e la voglia di riportare il brand Alitalia in pista annunciato dal presidente del vettore Alfredo Altavilla giovedì scorso in audizione alla Commissione Trasporti della Camera.
ROMA - È stata la Giornata Mondiale della Salute a tenere a battesimo la presentazione…
CASALNUOVO – Le associazioni civiche e i comitati del napoletano chiedono giustizia per Gaetano Fioretti,…
All’Instituto Cervantes di Napoli, incontro con l’ispanista Miguel Ángel Candelas Colodrón. Giovedì 10 aprile, alle ore 16 il professore dell'Università…
Enrico Brignano in scena a Un’Estate da Belvedere con ““Bello di Mamma” - Tour Estate 2025.…
NEW YORK - Le criptovalute hanno cancellato quasi tutti i guadagni dalla vittoria elettorale di…
GAZA - Oggi 7 aprile, tra le poche strade sgombre di macerie e i pochi…
PRIMAPRESS S.r.l. - Sede Legale: Lungotevere dei Mellini, 7 - 00193 ROMA
P.Iva: 15275681003
Agenzia Stampa Nazionale Online e Radiofonica
Testata Giornalistica iscritta al Tribunale di Roma n.138/2019 del 24/10/2019
Direttore Responsabile: Paolo Picone