ROMA – “TRE per UNA”, un trio di jazz per raccontare l’unicità di una cantante come Mina. si scioglie così il titolo del nuovo disco di Danilo Rea, Massimo Moriconi e Alfredo Golino che con Mina hanno registrato di tutto: dalla ballad jazz al rock, dalla fusion all’acustico, dagli autori italiani ed internazionali, al tango.
Il nuovo disco, in uscita a fine ottobre, nasce da questo affiatamento di tanti anni passati a fare musica insieme e dallo stesso modo di frequentare ed intendere la musica: dalla canzone allo standard.
Il trio, spiegano gli stessi autori, era stato invitato a Cremona lo scorso anno per suonare a musica di questa interprete e tutta Cremona voleva essere presente. Da qui l’idea di questo nuovo progetto ragionato Massimiliano Pani, produttore e arrangiatore di tutti i brani, che sono stati registrati “live in studio” presso gli studi PDU a Lugano. La registrazione e i missaggi sono stati affidati al collaudato Celeste Frigo.
“Mina è diventata negli anni l’interprete di riferimento per molti generi e stili musicali, più di ogni altro artista prima di lei – Spiega Massimiliano Pani – Per poter raggiungere il suo obbiettivo, ha intuito molto presto che aveva bisogno di musicisti che avessero il suo stesso approccio alla musica. Mina è stata la prima a ricorrere a musicisti di estrazione jazzistica per suonare in dischi non necessariamente di jazz.. musicisti colti, ma eclettici, veri fuoriclasse capaci di calarsi nei diversi mondi musicali necessari. Alfredo Golino, Massimo Moriconi e Danilo Rea hanno suonato per Mina e registrato i suoi progetti musicali centinaia e centinaia di straordinarie takes sempre diverse e sempre coraggiosamente piene di musica di qualità in un vero caleidoscopio di straordinarie registrazioni per la maggior parte in trio “live in studio”.