Categories: Tech

TUTELA DELLA PRIVACY IN RETE: LA RICERCA MICROSOFT

ROMA – Il 35% degli utilizzatori abituali della Rete ( che diventa il 47% per i giovani tra i 18 e i 24 anni ) considera internet un ambiente poco sicuro con una insufficiente protezione della privacy. Questi sono alcuni dei dati emersi da una indagine, “Instant Poll sull’ Online Privacy”, che Microsoft Italia ha commissionato all’Istituto di Ricerca Synovate. I risultati sono stati presentati oggi a Roma presso la Sala della Mercede della Camera dei Deputati, nel corso di un convegno sulla Tutela del consumatore e lo Sviluppo delle nuove tecnologie promosso dalla stessa Microsoft Italia, in collaborazione con Glocus e la Fondazione Magna Carta. La ricerca è stata svolta presso un panel on line dal quale è stato estratto un campione di 750 utenti di internet maggiori di 18 anni. Quasi la totalità degli intervistati ( oltre il 92% ) è consapevole dei rischi che comporta la navigazione attraverso la Rete: le violazioni che suscitano le maggiori preoccupazioni tra gli utenti sono il furto di dati bancari (68%) e di dati sensibili (66%), seguiti dal timore della lettura della propria posta elettronica (30%), dalla tracciabilità degli spostamenti grazie alle nuove tecnologie di geolocalizzazione (12%) fino al monitoraggio dei siti visitati (12%). E l’utilizzo sempre più diffuso e differenziato della Rete ha aumentato considerevolmente la percezione del rischio da parte degli internauti che secondo l’indagine pubblicata dichiarano nel 93% dei casi di navigare tutti i giorni, dal PC di casa o dal luogo di lavoro, con una media di circa 2 ore e 40 minuti ad ogni connessione, dai servizi di intrattenimento e di informazione, alla posta elettronica, i social network, gli acuqisti on line, la messaggistica e la partecipazione a community e forum fino alla fruizione di musica, video e giochi. Come tutelarsi? Dalla ricerca risulta che gli utenti si affidano prevalentemente alle password complesse e al rifiuto di mail sospette anche attraverso l’installazione di firewall e antivirus. “Per questi motivi la nostra Azienda è sempre più impegnata ad offrire soluzioni per poter sfruttare appieno tutte le potenzialità della tecnologia garantendo però nello stesso tempo la massima sicurezza e privacy dei consumatori “ assicura Pietro Scott Jovane, Amministratore Delegato di Microsoft Italia “ in particolare abbiamo migliorato il livello di privacy del nostro browser fornendo così agli utenti nuovi strumenti per tutelarli dai rischi provenienti dal monitoraggio delle loro attività di navigazione on line”. Ma la vera sfida per la tutela della privacy è la collaborazione tra aziende e istituzioni pubbliche. E queste ultime hanno la maggiore responsabilità per la protezione dei dati dei cittadini/internauti, così come ritengono più della metà degli intervistati (58%).

admin

Recent Posts

Terzo mandato governatori: la Consulta dice no al prolungamento

ROMA - E' incostituzionale la legge della Regione Campania che consente al presidente della Giunta…

5 minuti ago

Vaticano: visita privata per i reali Carlo e Camilla con il Papa

VATICANO - Nel tardo pomeriggio di oggi, il Papa ha incontrato privatamente Re Carlo e…

10 ore ago

SIS 118: è polemica tra il presidente della XII Commissione della Camera e il presidente del Sistema di soccorso, Mario Balzanelli

ROMA - E’ scontro a distanza tra il presidente della XII Commissione Affari Sociali e…

11 ore ago

L’incontro di Re Carlo III con Meloni e i presidenti di Senato e Camera

ROMA - Dopo essere stato ricevuto ieri al Quirinale dal Presidente Mattarella, oggi re Carlo…

16 ore ago

Carta Identità: via la dicitura “Padre” e “Madre”, torna la dicitura “Genitori”. Lo ha deciso la Cassazione

ROMA - Torna "genitori", via "padre" e "madre" Sulla carta d'identità dei figli torna la…

16 ore ago

Livorno: sequestrata dalla GdF nave dell’Equador con 2 tonnellate di cocaina

LIVORNO - Due tonnellate di cocaina purissima sono state scoperte dall'Agenzia Dogane e dalla Guardia…

22 ore ago

PRIMAPRESS S.r.l. - Sede Legale: Lungotevere dei Mellini, 7 - 00193 ROMA

P.Iva: 15275681003

Agenzia Stampa Nazionale Online e Radiofonica

Testata Giornalistica iscritta al Tribunale di Roma n.138/2019 del 24/10/2019

Direttore Responsabile: Paolo Picone