UCRAINA – I programmi e le strategie delle forze russe in Ucraina sembrano aver spostato la loro attenzione da un’offensiva di terra mirata a Kiev a dare invece la priorità a quella che Mosca chiama la liberazione della regione contesa del Donbas, suggerendo una nuova fase della guerra.
Sembra troppo presto per sapere se questo significa che il presidente Vladimir Putin ha ridimensionato le sue ambizioni in Ucraina, ma le mosse militari russe di questa settimana indicano un riconoscimento della sorprendentemente robusta resistenza ucraina. I separatisti sostenuti dalla Russia controllano parte della regione del Donbas nell’Ucraina orientale dal 2014.
I negoziatori russi avevano parlato di ritardi da parte dell’Ucraina nel dare risposte ma il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy ha nuovamente fatto appello alla Russia per negoziare la fine della guerra, ma ha affermato che l’Ucraina non accetterà di rinunciare a nessuno dei suoi territori per il bene della pace.
Le forze di Putin sono sotto pressione in molte parti del paese e gli Stati Uniti e altri paesi stanno accelerando il trasferimento di armi e rifornimenti all’Ucraina. Negli ultimi giorni, i funzionari statunitensi hanno affermato di vedere le prove che i difensori ucraini stanno passando all’offensiva in modo limitato in alcune aree.
Intanto da questa sera e fino a tutto lunedì a Kiev entra in funzione il coprifuoco totale. La preoccupazione del governo della capitale ucraina è che la dichiarazione russa di voler spostare le loro attenzioni sul Donbas possa essere anche una mossa tattica per poi colpire più violentemente Kiev.
ROMA - Da domani 11 aprile su tutte le piattaforme iI nuovo singolo dei Pnguini…
BRUXELLES - “Accolgo con favore l'annuncio del presidente Trump di sospendere i dazi reciproci. E'…
ASIA - La tregua annunciata dallo stesso Donald Trump per i dazi USA, ha fatto…
ROMA - E' incostituzionale la legge della Regione Campania che consente al presidente della Giunta…
VATICANO - Nel tardo pomeriggio di oggi, il Papa ha incontrato privatamente Re Carlo e…
ROMA - E’ scontro a distanza tra il presidente della XII Commissione Affari Sociali e…
PRIMAPRESS S.r.l. - Sede Legale: Lungotevere dei Mellini, 7 - 00193 ROMA
P.Iva: 15275681003
Agenzia Stampa Nazionale Online e Radiofonica
Testata Giornalistica iscritta al Tribunale di Roma n.138/2019 del 24/10/2019
Direttore Responsabile: Paolo Picone