UCRAINA – A più di un mese di combattimenti sul territorio ucraino si stanno delineando le reali e pragmatiche intenzioni della Russia: lo scopo ora dichiarato: è salvare Donetsk e Lugansk “La sovranità delle repubbliche popolari di Donetsk e Lugansk è stata riconosciuta dalla Russia, le abbiamo riconosciate come stati indipendenti.L’operazio e militare speciale è stata avviata su loro richiesta: uno degli obiettivi principali è salvare queste repubbliche e ripristinare la loro statualità entro i confini del 2014, entro i confini sanciti dalla loro costituzione”. Lo ha detto -come riporta la Tass- il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, in un’intervista televisiva con il canale Bielorussia-24.
il presidente ucraino Zelensky invece, ritiene che irussi vogliono Donbass e Sud. Dove infatti, si sta combattendo. nel centro della città portuale di Odessa sul Mar Nero nel sud dell’ Ucraina. Immagini sui social mostrano il centro cittadino colpito da alcuni razzi e colonne di fumo tra i palazzi. Nella notte le sirene di allarme per i movimenti dei bombardieri russi sono suonate nelle principali città ucraine: da Kiev a Mariupol,da Leopoli a Dnipropetrovsk e, appunto, a Odessa. Secondo il giornale online ‘Odessa Life’,è sta- ta colpita “un’infrastruttura critica”, mentre sui social si parla di attacco a vari depositi di carburante.
Qual è l’obiettivo delle truppe russe? Vogliono prendere il Donbass e il sud dell’Ucraina”. Così il presidente ucraino Zelensky in un video-messaggio. “Qual è il nostro obiettivo? Difendere noi stessi,la nostra libertà, la nostra terra e il nostro popolo”,ha proseguito Zelensky, aggiungendo che le forze ucraine che stanno riprendendo le zone intorno a Kiev e Chernihiv non stanno consentendo ai russi di ritirarsi senza combattere.Poi l’accusa al premier ungherese Orban, “unico leader europeo a sostenere Putin”. Ma proprio questa posizione pro-Putin potrebbe costargli il prossimo rinnovo elettorale ormai alle porte perché cresce il dissenso nella popolazione ungherese per l’efferata violazione del diritto di uno stato sovrano.
MONACO - L'Inter vince l'andata in Baviera. Olise subito in evidenza nelle prime battute della…
Francesco Renga annuncia nuovi concerti del suo tour estivo. 6 nuovi appuntamenti live si aggiungono…
ROMA - L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha sanzionato per quasi 20 milioni…
ROMA - Iniziata la visita storica dei Reali d’Inghilterra in Italia. Sua Maestà il Re…
BOLOGNA - Dopo l'Inter, pareggia anche il Napoli che fa 1-1 al Dall'Ara in casa…
WASHINGTON- L’introduzione dei dazi ha già creato scompiglio nei suoi primi giorni sui mercati internazionali…
PRIMAPRESS S.r.l. - Sede Legale: Lungotevere dei Mellini, 7 - 00193 ROMA
P.Iva: 15275681003
Agenzia Stampa Nazionale Online e Radiofonica
Testata Giornalistica iscritta al Tribunale di Roma n.138/2019 del 24/10/2019
Direttore Responsabile: Paolo Picone