BRUXELLES – Oggi gli ambasciatori degli Stati membri presso l’UE hanno approvato la posizione del Consiglio sul progetto di bilancio dell’UE 2023. In totale, la posizione del Consiglio per il bilancio del prossimo anno ammonta a 183,95 miliardi di euro in impegni e 165,74 miliardi di euro in pagamenti. Rispetto al bilancio concordato da Consiglio e Parlamento europeo per il 2022, si tratta di un aumento del +8,29% degli impegni e di una diminuzione del -3,02% dei pagamenti.
“Il Consiglio ha deciso di perseguire un approccio prudente alla procedura di bilancio annuale. Faremo in modo che le risorse finanziarie dell’UE siano concentrate sulle nostre priorità attuali. Ciò significa che abbiamo adeguato molte delle cifre proposte dalla Commissione. Sono lieto che ora disponiamo di una solida base per i nostri negoziati con il Parlamento europeo”. Così ha evidenziato Zbyněk Stanjura, ministro delle finanze della Cechia.
Nel complesso, il Consiglio adotta un approccio prudente dato il contesto instabile in cui opera l’UE. Mantenere i margini nel budget come margine di manovra si è rivelato molto utile in passato. Gli Stati membri sottolineano l’importanza di garantire che vi sia un margine di bilancio sufficiente per far fronte alle incertezze legate alla crisi ucraina e all’inflazione.
NEW YORK - Le criptovalute hanno cancellato quasi tutti i guadagni dalla vittoria elettorale di…
GAZA - Oggi 7 aprile, tra le poche strade sgombre di macerie e i pochi…
ROMA - Traffico di stupefacenti e detenzione e porto d'armi abusivo: con queste accuse sono…
WASHINGTON- Le Borse asiatiche hanno aperto questa mattina in profondo rosso: Hong Kong e Taiwan…
ROMA - Tra Roma e Juventus è pareggio. Bianconeri a 56 punti, giallorossi a 53.…
MILANO - Martedì 8 aprile si apre la Design Week di Milano. L’ospite d'onore è il…
PRIMAPRESS S.r.l. - Sede Legale: Lungotevere dei Mellini, 7 - 00193 ROMA
P.Iva: 15275681003
Agenzia Stampa Nazionale Online e Radiofonica
Testata Giornalistica iscritta al Tribunale di Roma n.138/2019 del 24/10/2019
Direttore Responsabile: Paolo Picone