BRUXELLES -Le sanzioni della UE contro la Russia partono da oggi. Messe da parte le esitazioni la decisione è arrivata anche se resta la speranza che arrivi una soluzione diplomatica e in quel caso tutte le misure saranno sospese. Il raffreddamento dei rapporti con la Russia si riverserà ovviamente sulle aziende italiane che operano sui mercati dell’Est. I settori maggiormente penalizzati spazieranno dal food al fashion per l’export mentre sarà l’energia tra le commodities che subiranno lo stop d’importazione. In molti restano scettici di fronte a un avanzamento delle truppe e a un consolidamento delle posizioni già conquistate da parte di Mosca con lo sconfinamento dell’esercito russo in Ucraina.
Una situazione che al di là dei blocchi commerciali, potrebbe rivelarsi pesante anche per le speculazioni economiche. Putin potrebbe scegliere di schierarsi con la Cina in un’alleanza orientale con l’intento di avviare scambi in valuta locale, ovvero rubli e yuan. La valuta russa ormai da tempo è in balia delle speculazioni e dopo l’annuncio delle sanzioni già vede l’ennesimo crollo.
La maggiore paura dell’Occidente è rivolta al settore energetico, strategico per la riuscita di una crescita invocata come la pioggia nel deserto e che vede la Russia come la potenza che ha il classico coltello dalla parte del manico. Voci, smentite, che volevano già i primi tagli dei rifornimenti alla Polonia, hanno fatto temere il peggio, ma anche evidenziato che le incertezze e le paure sono tante, a prescindere dalle rassicurazioni.
ISRAELE - L'Ufficio del Primo Ministro israeliano ha reso noto che Benyamin Netanyahu partirà il…
ROMA - Celebra 70 anni la “carbonara”, uno dei piatti più popolari che viene festeggiato…
FIRENZE - La Lega ha un nuovo statuto. Il congresso federale del partito, riunito a…
FIRENZE - Bastava sentire le voci preoccupate dai dazi che venivano dal Vinitaly a Verona…
ROMA - E' morto a 72 anni Antonello Fassari, tra gli attori italiani che è…
NAPOLI - Il 2025 è stato dichiarato dalle Nazioni Unite come l’anno delle Scienze Quantistiche…
PRIMAPRESS S.r.l. - Sede Legale: Lungotevere dei Mellini, 7 - 00193 ROMA
P.Iva: 15275681003
Agenzia Stampa Nazionale Online e Radiofonica
Testata Giornalistica iscritta al Tribunale di Roma n.138/2019 del 24/10/2019
Direttore Responsabile: Paolo Picone