BRUXELLES – L’Ucraina riceverà circa 3,5 miliardi di euro dopo che il Consiglio ha approvato un terzo pagamento di sovvenzioni e prestiti non rimborsabili all’Ucraina nell’ambito dell’Ukraine Facility. L’obiettivo principale dell’Ukraine Facility è sostenere la stabilità macrofinanziaria e la ripresa, la ricostruzione e la modernizzazione dell’Ucraina. Con questo terzo esborso, l’Ucraina avrà ricevuto circa 20 miliardi di euro nell’ambito dell’Ukraine Facility dalla sua entrata in vigore un anno fa.
Il Consiglio ha concluso che l’Ucraina ha soddisfatto le condizioni necessarie stabilite nel Piano Ucraina per ricevere un terzo esborso dall’Ukraine Facility.
L’Ucraina ha dimostrato con successo di aver implementato 13 diversi passaggi. Questi includono, tra gli altri, l’approvazione di riforme per aumentare l’uso di energia rinnovabile; l’aumento dell’autonomia dell’autorità di regolamentazione dell’energia; la semplificazione delle procedure di attraversamento delle frontiere in linea con gli standard dell’UE; l’adozione di una strategia per l’agricoltura e lo sviluppo rurale (inclusa la rimozione delle mine antiuomo dalle aree agricole); e il proseguimento dei lavori per elencare le sue materie prime strategiche e critiche. Il piano per l’Ucraina stabilisce le intenzioni dell’Ucraina in merito alla ripresa, alla ricostruzione e alla modernizzazione del paese, nonché un calendario per le riforme che intende intraprendere nell’ambito del processo di adesione all’UE nei prossimi quattro anni.
Di Ucraina si discuterà anche il prossimo 20 e 21 marzo nel Consiglio Europeo.
ROMA - Tra Roma e Juventus è pareggio. Bianconeri a 56 punti, giallorossi a 53.…
MILANO - Martedì 8 aprile si apre la Design Week di Milano. L’ospite d'onore è il…
VERONA - Assegnato in apertura dell’edizione 2025 di Vinitaly a Veronafiere, il premio 'Angelo Betti…
ROMA - È ancora in prognosi riservata il 13enne ferito alla testa da un colpo…
BERGAMO - Terzo ko di fila per l'Atalanta, stesa dalla Lazio (che non vinceva da…
MARRAKECH (MAROCCO) - Domenica super per il tennis italiano: dopo Cobolli, vincitore a Bucarest, arriva…
PRIMAPRESS S.r.l. - Sede Legale: Lungotevere dei Mellini, 7 - 00193 ROMA
P.Iva: 15275681003
Agenzia Stampa Nazionale Online e Radiofonica
Testata Giornalistica iscritta al Tribunale di Roma n.138/2019 del 24/10/2019
Direttore Responsabile: Paolo Picone