Categories: Primo Piano

Ultras Eintracht: lo sgombero nella notte dei tifosi. Alle 8,30 oggi le decisioni in Prefettura

NAPOLI – Mentre sono durati tutta la notte e alle prime luci dell’alba gli sgomberi dagli hotel dei tifosi tedeschi, questa mattina di giovedì 16 marzo alle 8.30, si terrà una riunione urgente del Comitato ordine e sicurezza in Prefettura a Napoli. Lo ha deciso il prefetto di Napoli, Claudio Palomba. Ora resta da capire come potranno essere risarciti gli ingenti danni al patrimonio e a vetture di privati. Ma bisognerà anche stabilire le connivenze di cui hanno goduto gli ultras tedeschi. Ai tifosi della squadra tedesca non sono bastati i danni provocati nel centro della città prima della partita e la guerriglia accesa con la polizia distruggendo anche due vetture delle forze dell’ordine arrivate in tenuta antisommossa, perché dopo il match con l’Eintracht perso 3-0,  sono ripresi gli scontri e questa volta con i tifosi partenopei. Al termine della gara nella zona dell’hotel che ospita i tifosi tedeschi, tra via Chiatamone e lungomare è ricominciata la guerriglia.
Circa 600 ultras tedeschi, sprovvisti di biglietto, erano arrivati a Napoli martedì sera, nonostante il divieto di assistere alla partita. E l’indomani si sono visti i risultati: muro contro muro coi tifosi del Napoli e le forze dell’ordine a fare da cuscinetto; lancio di oggetti, due auto della polizia incendiate, la situazione è tornata alla normalità dopo che i tifosi tedeschi sono stati scortati al Royal Continental Hotel. Gli scontri sono continuati anche dopo la partita.
Cos’è successo: i tifosi della squadra tedesca, che in mattinata avevano sfilato nel centro città, sono stati presi d’assalto dagli ultras napoletani a piazza del Gesù poco dopo le ore 16. Partite sassaiole, lancio di oggetti ed un’auto della polizia di stato è stata incendiata.
I supporters partenopei, quasi tutti vestiti di nero, alcuni col volto coperto, sono comparsi dal lato della chiesa di Santa Chiara quindi presumibilmente si sono dati appuntamento in zona Decumani-piazza Bellini. I tedeschi hanno forzato il blocco degli agenti, dando il via agli scontri.

RED-ROM

Recent Posts

Instituto Cervantes, il 10 aprile incontro con Miguel Ángel Candelas Colodrón

All’Instituto Cervantes di Napoli, incontro con l’ispanista Miguel Ángel Candelas Colodrón. Giovedì 10 aprile, alle ore 16 il professore dell'Università…

2 ore ago

Anche Enrico Brignano in scena alla decima edizione di Un’Estate da Belvedere

Enrico Brignano in scena a Un’Estate da Belvedere con ““Bello di Mamma” - Tour Estate 2025.…

2 ore ago

Le five stars delle criptovalute in crollo. L’effetto boomerang della politica “America First” di Trump

NEW YORK -  Le criptovalute hanno cancellato quasi tutti i guadagni dalla vittoria elettorale di…

9 ore ago

Gaza City: oggi protesta delle fazioni palestinesi per la fine del genocidio di Israele

GAZA - Oggi 7 aprile, tra le poche strade sgombre di macerie e i pochi…

9 ore ago

Droga: colpo a rete criminale tra Tivoli e Guidonia. Sette arresti

ROMA - Traffico di stupefacenti e detenzione e porto d'armi abusivo: con queste accuse sono…

9 ore ago

Incubo dazi: borse asiatiche in profondo rosso. Trump: “Ora tutti vogliono fare un accordo”

WASHINGTON- Le Borse asiatiche hanno aperto questa mattina in profondo rosso: Hong Kong e Taiwan…

10 ore ago

PRIMAPRESS S.r.l. - Sede Legale: Lungotevere dei Mellini, 7 - 00193 ROMA

P.Iva: 15275681003

Agenzia Stampa Nazionale Online e Radiofonica

Testata Giornalistica iscritta al Tribunale di Roma n.138/2019 del 24/10/2019

Direttore Responsabile: Paolo Picone