USA – Ed Markey, il senatore 74enne, candidato alle primarie democratiche in Massachusetts, ha sconfitto il trentanovenne Joe Kennedy. Si tratta di una sconfitta storica per la “dinastia” Kennedy: è la prima volta che un esponente della famiglia di origine irlandese che diede agli Usa il presidente John Fitzgerald viene sconfitta nel Massachusetts.
Joseph è pronipote del presidente John Fitgerald assassinato nel 1963, e secondo le proiezioni avrebbe perso con il 46,5% dei voti contro il 53,5% di Markey. Per le regole elettorali americane, avendo scelto di partecipare al ballottaggio per il Senato, J.Kennedy, entrato alla Camera dei rappresentanti nel 2013, non potrà correre per riconfermare il suo seggio alla Camera: il prossimo Congresso, per la prima volta, non avrà nessun esponente della storica famiglia della politica Usa.
Dal 1947, con l’eccezione di due soli anni, c’è sempre stato un Kennedy fra gli eletti al Congresso. Markey, 37 anni alla Camera e al Senato dal 2013, ha vinto con un programma liberale e anti-establishment sostenuto fra gli altri dalla senatrice Elizabeth Warren e dalla più giovane eletta al Congresso, Alexandria Ocasio-Cortez. Markey è favorito per ottenere il seggio di senatore alle elezioni di novembre: soltanto due repubblicani hanno vinto nello stato del Massachusetts negli ultimi 50 anni.
VATICANO - Nel tardo pomeriggio di oggi, il Papa ha incontrato privatamente Re Carlo e…
ROMA - E’ scontro a distanza tra il presidente della XII Commissione Affari Sociali e…
ROMA - Dopo essere stato ricevuto ieri al Quirinale dal Presidente Mattarella, oggi re Carlo…
ROMA - Torna "genitori", via "padre" e "madre" Sulla carta d'identità dei figli torna la…
LIVORNO - Due tonnellate di cocaina purissima sono state scoperte dall'Agenzia Dogane e dalla Guardia…
MILANO - In scia con la chiusura negativa di Wall Street, tornano in rosso quasi…
PRIMAPRESS S.r.l. - Sede Legale: Lungotevere dei Mellini, 7 - 00193 ROMA
P.Iva: 15275681003
Agenzia Stampa Nazionale Online e Radiofonica
Testata Giornalistica iscritta al Tribunale di Roma n.138/2019 del 24/10/2019
Direttore Responsabile: Paolo Picone