Categories: Viaggi e Turismo

Un settembre da fumetto a Bruxelles per il Comic Strip Festival

BRUXELLES – Giganteschi palloni che prendono le forme dei personaggi dei fumetti più amati da grandi e piccoli invadono dal 2 al 4 settembre prossimo le strade della città belga. Il “Brusssels Comic Strip Festival” nato nel 2010 è diventata una delle attrazioni principe della città. Tutto ha inizio a Place des Palais con il gonfiaggio dei ballon dalle sagome antropomorfe che indossano i “panni” di Spirou, Tintin, Le Chat, Superman e tanti altri personaggi che danzano ad ogni soffio di vento al di sopra dei capi di migliaia di persone che si dirigono a Place De Brouckére accompagnati dalle note della Brussels Police Band. Domenica 4 settembre, circa 80 tra auto e moto rappresentate nei fumetti si sfideranno in un rally cittadino, il Comic Strip Festival’s Rally, prima di venire giudicate da una giuria d’eccezione sulla Place des Palais. E dopo il défilé, tutti i veicoli rimarranno in esposizione per i curiosi fino al termine della giornata.

Al Brussels Park, si potranno incontrare i disegnatori dei Fumetti in una grande fiera dove saranno presenti oltre 40 editori internazionali. Per i collezionisti di annate speciali, Bruxelles diventa un vero punto di riferimento per librerie e rivenditori per rintracciare arretrati introvabili e acquistare le ultime novità non ancora distribuite sul mercato. In prima fila, ovviamente, le edizioni Le Lombard che hanno dato i natali tra gli altri a Tintin, Quick & Flupke, Benoît Brisefer, i Puffi e Thorgal e hanno contribuito a consacrare il prestigio del Fumetto Belga nel mondo. La casa editrice, che festeggia i suoi 70 anni, assegnerà come è consuetudine il premio Raymond Leblanc a un talento emergente. Presente all’appello uno dei suoi autori più emblematici, Johan De Moor.

Il Festival afferma sempre di più la propria dimensione internazionale. Dopo Taiwan e la Turchia ospiti d’onore de precedenti edizioni, nel 2016 sarà la volta del Québec: un fitto calendario di conferenze, presentazioni e workshop racconterà tutto ciò che c’è da sapere sul fumetto della provincia canadese.

RED-ROM

Recent Posts

Instituto Cervantes, il 10 aprile incontro con Miguel Ángel Candelas Colodrón

All’Instituto Cervantes di Napoli, incontro con l’ispanista Miguel Ángel Candelas Colodrón. Giovedì 10 aprile, alle ore 16 il professore dell'Università…

2 ore ago

Anche Enrico Brignano in scena alla decima edizione di Un’Estate da Belvedere

Enrico Brignano in scena a Un’Estate da Belvedere con ““Bello di Mamma” - Tour Estate 2025.…

2 ore ago

Le five stars delle criptovalute in crollo. L’effetto boomerang della politica “America First” di Trump

NEW YORK -  Le criptovalute hanno cancellato quasi tutti i guadagni dalla vittoria elettorale di…

8 ore ago

Gaza City: oggi protesta delle fazioni palestinesi per la fine del genocidio di Israele

GAZA - Oggi 7 aprile, tra le poche strade sgombre di macerie e i pochi…

9 ore ago

Droga: colpo a rete criminale tra Tivoli e Guidonia. Sette arresti

ROMA - Traffico di stupefacenti e detenzione e porto d'armi abusivo: con queste accuse sono…

9 ore ago

Incubo dazi: borse asiatiche in profondo rosso. Trump: “Ora tutti vogliono fare un accordo”

WASHINGTON- Le Borse asiatiche hanno aperto questa mattina in profondo rosso: Hong Kong e Taiwan…

10 ore ago

PRIMAPRESS S.r.l. - Sede Legale: Lungotevere dei Mellini, 7 - 00193 ROMA

P.Iva: 15275681003

Agenzia Stampa Nazionale Online e Radiofonica

Testata Giornalistica iscritta al Tribunale di Roma n.138/2019 del 24/10/2019

Direttore Responsabile: Paolo Picone